Seguici su

Artistica

VIDEO Alice D’Amato esegue l’Amanar al volteggio! Doppio avvitamento e mezzo, momento storico per l’Italia

Pubblicato

il

Alice D’Amato ha mostrato pubblicamente quello di cui si vociferava già da qualche mese e che si era intuito in occasione del collegiale estivo di Riccione. La genovese ha infatti eseguito il difficilissimo Amanar al volteggio e il video della sua esecuzione è stato pubblicato sui profili social della Brixia Brescia, la squadra che una decina di giorni fa si è laureata Campionessa d’Italia per la settima volta consecutiva (la diciottesima della storia). La 17enne lo ha eseguito benissimo, fuori dalla buca. Praticamente sembra pronta per poterlo portare in gara.

Mai nessuna italiana nella storia ha eseguito l’Amanar in gara (e nemmeno così bene in allenamento con tanto di immagini). Si tratta di uno dei salti più difficili, ovvero un doppio avvitamento e mezzo (per il momento tutte le Fate hanno nelle gambe dei perfetti doppi avvitamenti). Soltanto le migliori ginnaste al mondo si esibiscono in questo elemento (Simone Biles e le big del circuito internazionale), il quale assicura l’elevato D Score di 5.8 nell’attuale codice dei punteggi (che resterà in vigore fino al 31 dicembre 2021, dunque farà fede alle Olimpiadi di Tokyo e ai Mondiali del prossimo autunno).

Si tratta di quattro decimi in più rispetto alla nota di partenza del dty (5.4) e dunque un incremento di rilievo per Alice D’Amato, fondamentale per aumentare le ambizioni delle Fate nella corsa verso il podio ai Giochi dopo il bellissimo bronzo conquistato lo scorso anno ai Mondiali. Anche perché non è detto che sarà l’unica azzurra ad eseguirlo. Di seguito il VIDEO dell’Amanar eseguito da Alice D’Amato (prima c’è la combinazione Nabieva+Pak della gemella Asia alle parallele, ci soffermeremo anche su quella).

VIDEO AMANAR AL VOLTEGGIO DI ALICE D’AMATO:

[sc name=”banner-article”]

LA NOSTRA STORIA 

OA Sport nacque l’11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L’attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell’arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all’Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto LM-LPS/Filippo Tomasi

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità