Pallavolo
Volley, Alessandro Michieletto: “Trento ha investito nei giovani”
Nuovo appuntamento con Volley2U, il programma a cura di Sport2U, in collaborazione con OA Sport dedicato all’universo pallavolo. Questa volta, doppia intervista a due giovani prodigi: Francesca Bosio, palleggiatrice di Chieri, e Alessandro Michieletto, schiacciatore di Trento.
Partiamo dal lato rosa, parlando di Francesca, che come tante atlete approda in A1 dopo un’esperienza A2: “Ho giocato circa tre anni fa in A2. L’ho definita la mia prima volta nel mondo dei grandi. Nel mio ruolo, per la prima volta, dovevo alzare a giocatori di alto livello, la squadra era davvero molto forte e siamo saliti in A1. Sinceramente, rifarei l’esperienza di ‘scendere’ in A2, perchè è fondamentale. Fare anche il secondo palleggio in A1 è importante, ma credo sia fondamentale aver modo di prendersi le proprie responsabilità quando si è giovani, avere più in mano la squadra e questo è un elemento che ti fa crescere. In questa squadra, la cosa bella è che nessuna è più affidabile dell’altra. Siamo 13 ragazze, tutte e 13 ‘titolari'”.
Poi, un commento sull’andamento della stagione di Chieri: “Il covid-19 ci ha colpite completamente. Non è stato facile ma siamo ritornate in palestra, ci siamo riprese. Il segreto della prima parte di stagione? Non esiste. Abbiamo semplicemente lavorato moltissimo. Siamo un bel gruppo e il duro lavoro non ci pesa”.
E adesso, arriva il momento di un vero e proprio enfant prodige. Ha 19 anni ed è schiacciatore per Trento: lui è Alessandro Michieletto, figlio del grande Riccardo, innamorato di questo sport sin da quando era piccolo. Spinto, ma non troppo, dalla passiona del padre, Alessandro si prospetta come futura stella della pallavolo maschile: “Mio papà è stato importante per me, soprattutto quando ero piccolo. Mi aiuta con consigli, insegnandomi a tenere sempre i piedi per terra. In sei anni a Trento – continua – ho trovato una società interessata e vogliosa nel far crescere il settore giovanile. C’è un’ottima qualità di lavoro. In questi anni sono cresciuto molto sotto l’aspetto tecnico-tattico ma soprattutto mentale. Perchè quando hai accanto giocatori di alto livello, tu tendi a fare il meglio. Soprattutto quando sei giovane e punti a diventare bravo come loro”.
Di seguito, vi riportiamo la video intervista integrale.
LA VIDEO INTERVISTA A FRANCESCA BOSIO E ALESSANDRO MICHIELETTO
Foto: Tommasini/LivePhotoSport