Senza categoria

24 Ore Daytona, Cadillac vince la gara di qualifica. Corvette e BMW festeggiano in GT

Pubblicato

il

Si chiude in Florida la gara di qualifica della 24 Ore di Daytona, opening round dell‘IMSA WeatherTech SportsCar Championship. Lo spettacolo non è mancato nel ‘World Center of Racing’ che settimana prossima ospiterà l’evento che apre il principale campionato americano riservato a GT e prototipi.

Lo spettacolo non è mancato con tutte le vetture contemporaneamente sul tracciato. DPi, LMP2, LMP3, GTLM e GTD si sono sfidate nei 100 minuti previsti per la prima gara di qualifica della storia di questa magico evento.

Nella classe regina abbiamo assistito ad un ottimo start da parte della Cadillac #01 di Rengen van der Zande/Kevin Magnussen/Scott Dixon/Marcus Ericsson. La vettura di Chip Ganassi ha strappato alla Mazda di Oliver Jarvis/Harry Tincknell/Jonathan Bomarito #55 la leadership nelle prime concitate fasi con un bel sorpasso alla staccata della ‘Bus Stop’. L’equipaggio della #01 ha ceduto la prima piazza ad 1h dalla fine quando, durante una caution, ha preferito restare in pista e non effettuare la sosta obbligatoria. 

Dopo la rimozione della Porsche #88 (GTD), a muro in Bus Stop, la competizione è ripresa sotto il controllo di altre due Cadillac: la #5 del JDC-Mustang Sampling Racing e la #31 di Action Express. Quest’ultima, grazie al brasiliano Felipe Nasr, ha preso il comando delle operazioni e non ha più ceduto la prima posizione.

L’ex pilota di F1, iscritto all’evento con Pipo Derani/Mike Conway/Chase Elliott, regala all’equipaggio #31 la pole per la 24h di settimana prossima davanti alla già citata Mazda #55 ed alla Cadillac #5.

Lotta fino alla fine in LMP2. Scott Huffaker/Mikkel Jensen/Ben Keating/Nicolas Lapierre conquistano la prima pizza per la competizione di sabato dopo una lunga lotta con Cetilar Racing. Il quartetto del PR1/Mathiasen Motorsports scatterà davanti all’Oreca #20 del polacco Robert Kubica.

L’alfiere di High Class Racing, iscritto con Anders Fjordbach/Dennis Andersen/Ferdinand Habsburg precede al traguardo l’Oreca #8 di Tower Motorsport di Timothé Bure/ Matthieu Vaxiviere/Gabriel Aubry/John Farano.

Laurents Hörr/Moritz Kranz #6 regalano a Mühlner Motorsports la pole in LMP3. La coppia ha gestito la gara nella classe e tra meno di sette giorni scatterà davanti a Gabby Chaves/Charles Finelli/Mark Kvamme/Ryan Norman #7 (Forty7 Motorsports) ed a Jon Bennett/Colin Braun/George Kurtz/Matt McMurry #54 (CORE autosport)

Corvette vince con una strategia perfetta la sfida in GTLM. La vettura #4 di Nick Tandy/Tommy Milner/Alexander Sims scatterà dalla prima piazza davanti alla gemella #3 di Antonio Garcia/Jordan Taylor/Nicky Catsburg. La squadra che ha dominato l’edizione 2020 della serie precede la Porsche #79 del WeatherTech Racing. Cooper MacNeil/Richard Lietz/Gimmi Bruni/Kevin Estre hanno ceduto alle C8. R la gara nelle ultime fasi dopo aver controllato gran parte della gara.

BMW e Turner Motorsport festeggiano in GTD, la realtà riservata alle GT3. La M6 di Bill Auberlen/Robby Foley/ Aiden Read/Colton Herta #96 scatterà dalla prima posizione davanti alla Porsche #9 di Pfaff Motorsports di Zach Robichon/Laurens Vanthoor/Lars Kern/Matt Campbell. Ottima prova anche per Lamborghini, terza sotto la bandiera a scacchi con Mirko Bortolotti/Rolf Ineichen/Marco Mapelli/Steijn Schothorst #111.

Appuntamento alle 21.40 di sabato 30 gennaio per la partenza dell’edizione 2021 della 24 Ore di Daytona, prova inaugurare dell’IMSA WeatherTech SportsCar Championship.

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto: LaPresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version