Vela

America’s Cup 2021, il montepremi. Quanti soldi si guadagnano con la vittoria finale. E la Prada Cup…

Pubblicato

il

La America’s Cup è il trofeo sportivo più antico al mondo: è nato addirittura nel 1851 (pensate, l’Italia non era ancora unita…) ed è giunta alla sua 36ma edizione. La Coppa dalle 100 Ghinee verrà messa in palio a marzo ad Auckland, Team New Zealand difenderà l’antica brocca e si appresa a sfidare l’equipaggio che uscirà trionfatore dalla Prada Cup in programma tra gennaio e febbraio sempre nella medesima località: Luna Rossa, Ineos Uk e American Magic si fronteggeranno a viso aperto per garantirsi la possibilità di contrastare i fortissimi padroni di casa.

La America’s Cup 2021 sarà un vero e proprio concentrato di tecnologica e di avanguardia, perché verranno impiegati dei veri e propri siluri della nautica: gli AC75 sono delle imbarcazioni futuristiche, capaci di viaggiare anche a 50 nodi (oltre 90 km/h) grazie anche alla presenza degli ormai celebri foil. Gli investimenti per realizzare questi scafi si aggirano intorno ai 120 milioni di euro per i challengers, mentre i padroni di casa potrebbero avere speso un po’ di meno visto che non hanno elevati costi logistici e di trasferta.

Si parla di cifre monumentali, ma il ritorno in termini pubblicitari e mediatici è notevole, alle spalle degli Yacht Club ci sono degli sponsor di primissima importanza (pensiamo a Prada e Pirelli per Luna Rossa, a Ineos per i britannici, a Emirates per Team New Zealand, giusto per citare i principali). Ma quanti soldi si guadagnano con la vittoria finale della America’s Cup? Non c’è una cifra ufficiale e riconosciuta, il montepremi per la conquista della vecchia brocca non è stato svelato.

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto: ufficio stampa Luna Rossa

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version