Vela

America’s Cup 2021: quanto pesano le barche e che velocità raggiungono

Pubblicato

il

Gli AC75 con cui si disputerà la America’s Cup 2021 sono delle imbarcazioni estremamente futuristiche e tecnologicamente all’avanguardia. La presenza dei tanto chiacchierati foil permette a queste barche di volare letteralmente sull’acqua e di raggiungere velocità stratosferiche, tanto che si parla anche di sfondare il muro dei 50 nodi e di avvicinarsi ai tanto sognati 100 km orari. Sono dei veri e propri gioielli di ingegneria nautica che stanno riscrivendo la storia di questo settore e che rivoluzioneranno questo universo, lo show che regaleranno nella baia di Auckland a partire dal 15 gennaio (quando inizierà la Prada Cup) sarà di rara bellezza e lo spettacolo ammirato durante le regate di avvicinamento è stato già sbalorditivo.

Luna Rossa si appresta ad affrontare i britannici di Ineos Uk e gli statunitensi di American Magic, con l’obiettivo di imporsi nella Prada Cup e guadagnarsi così il diritto di sfidare Team New Zealand per la conquista della America’s Cup. Detto della velocità che possono raggiungere queste barche, quanto pesano le barche che partecipano alla America’s Cup?

Gli AC75 pesano 6,5 tonnellate (6500 kg): si tratta di un tonnellaggio relativamente contenuto, pensato proprio per questa edizione della massima competizione velistica. Alcune caratteristiche sono standard per i quattro team, ma ciascuno ha potuto sviluppare lo scafo secondo le proprio esigenze. Ricordiamo che l’equipaggio è composto da 11 persone per un massimo di 990 kg complessivi (considerando anche i sistemi di sicuezza per ogni atleti). Quanto, invece, sono lunghe le barche? Gli scafi toccano i 75 piedi, ovvero 22,86 metri.

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto: ufficio stampa Luna Rossa

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version