Senza categoria

ATP Cup 2021, Fabio Fognini e Matteo Berrettini affrontano l’Austria di Dominic Thiem

Pubblicato

il

Tutto pronto a Melbourne per il via dell’ATP Cup 2021, competizione a squadre che comincerà in terra australiana dal 1° febbraio e sarà un grande test in vista degli Australian Open (8-21 febbraio). Risponderà presente anche l’Italia, inserita nel Gruppo C con Francia e Austria.

Il Bel Paese se la vedrà contro la compagine austriaca e non sarà un compito semplice. Fabio Fognini scenderà per primo in campo alle 10.00 locali (le 00.00 italiane), contro Dennis Novak (n.99 del mondo). Sulla carta un confronto alla portata, considerando anche l’unico precedente tra i due anche se in quel caso parliamo di una sfida sulla terra di Kitzbuehel vinta dal ligure per 6-1 6-2. I dubbi ci sono e riguardano la condizione fisica di Fabio, dopo essersi sottoposto nel 2020 a un intervento chirurgico a entrambe le caviglie. Non potrà essere al top Fognini, ma si spera che la sua percentuale attuale basti per assicurare un punto alla selezione guidata da Vincenzo Santopadre.

Sarà poi la volta di Matteo Berrettini (n.10 del ranking) che dovrà affrontare il n.3 del circuito internazionale Dominic Thiem. Una sfida affascinante, con l’azzurro che ha spesso disputato degli ottimi match contro il forte tennista austriaco. Non a caso il computo dello storico è sul 2-2, con Matteo capace di vincere nel 2019 sul cemento del Masters 1000 di Shanghai (Cina) e alle ATP Finals di Londra (Gran Bretagna). Ogni partita però fa storia a sé e il romano deve anch’egli verificare il suo livello atletico dal momento che nel 2020 ha avuto non pochi problemi e il suo miglior tennis non è stato espresso. Servirà chiaramente un Berrettini al 100% per sperare di competere contro un Thiem deciso a lanciare la sua candidatura nel Major australiano.

Da definire poi il quadro della situazione per i doppi, con l’Italia che potrà contare sull’apporto di Simone Bolelli e di Andrea Vavassori, giocatori abili nel gioco in coppia. Dipenderà, ovviamente, dalla condizione dei singolaristi, tenendo conto che in casa austriaca ci saranno Philipp Oswald e Tristan-Samuel Weissborn.

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto: LaPresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version