Senza categoria
ATP Cup 2021: il regolamento e come viene definita la vincitrice di un girone in caso di pari merito. Tutti i criteri
A fare da aperitivo agli Australian Open 2021 di tennis sarà l’ATP Cup, che si giocherà dal 2 al 6 febbraio a Melbourne e sarà un torneo riservato a dodici Nazionali: la prima fase si disputerà fino al 4 febbraio e vedrà le partecipanti suddivise in quattro gironi da tre. Le vincitrici dei raggruppamenti passeranno alle semifinali di venerdì 5, mentre la finalissima è in programma sabato 6.
Ogni sfida prevede due singolari ed un doppio (sempre al meglio dei tre set). I singolari avranno il tie break in tutti i set, mentre nel doppio, dove ci sarà il deciding point sul 40-40, si giocherà il match tie break al posto del terzo set. Chi vince due match vince il confronto. Nella fase a gironi, anche se un confronto viene deciso già dopo i due singolari, il doppio verrà ugualmente giocato.
Nel caso in cui le tre formazioni di un girone abbiano tutte una vittoria ed una sconfitta, per determinare la vincitrice si guarderà al rapporto match vinti / match persi, poi al rapporto set vinti / set persi, ed infine al rapporto game vinti / game persi. Le quattro qualificate disputeranno così il tabellone ad eliminazione diretta con sfide con lo stesso format visto nella fase a gironi.
[sc name=”banner-dirette-live”]
Foto: LaPresse