Senza categoria
ATP Cup 2021, prima giornata: l’Italia debutta con l’Austria. I primi quattro del ranking subito in campo
A febbraio l’Australia sarà senza mezzi termini la patria del tennis. Tra Australian Open e tornei a esso propedeutici, ci saranno tante partite da guardare; ma la prima settimana del secondo mese del 2021 sarà caratterizzata dalla seconda edizione della ATP Cup, nata lo scorso anno e che ha visto il ritorno in calendario di una competizione per nazionali dal 2012, ultimo anno della World Team Cup. Quest’anno, a causa del Covid-19, saranno soltanto 12 le nazioni ai nastri di partenza, ma potremo vedere almeno una cornice di pubblico ad allietare le partite, che inizieranno il 2 febbraio alle 10 orario di Melbourne, alla mezzanotte italiana.
Tutte e dodici le nazionali saranno protagoniste della prima giornata del torneo, con i primi quattro giocatori al mondo che scenderanno subito in campo. L’Italia, rappresentata dal suo numero 1 Matteo Berrettini, Fabio Fognini, e la coppia composta da Simone Bolelli e Andrea Vavassori, avrà l’onore di aprire le danze del girone C nella John Cain Arena contro l’Austria di Dominic Thiem, accompagnato da Dennis Novak e i doppisti Philipp Oswald e Tristan-Samuel Weissborn. Successivamente sarà il turno della sfida tra Russia di Daniil Medvedev ed Andrey Rublev e l’Argentina di Diego Schwartzman, valida per il girone D. In contemporanea, nella Rod Laver Arena, la Serbia del numero uno al mondo Novak Djokovic inizierà la propria ATP Cup contro il Canada di Denis Shapovalov, seguita dai match tra la Spagna di Rafa Nadal e l’Australia, rappresentata da Alex De Minaur.
I gironi dell’ATP Cup 2021 si disputeranno fino al 4 febbraio, con le migliori di ogni girone che passeranno alle semifinali. Il torneo ha un montepremi complessivo di 7,5 milioni di dollari, poi distribuiti in base a tre criteri: premio di partecipazione, prize money per le vittorie individuali e di nazionale. Le partite sono anche valide per il ranking mondiale, ognuna ha una diversa valenza in termine di punti. Se un giocatore compreso tra i primi 250 del mondo batte un top 10 otterrebbe 75 punti nel girone, 150 in semifinale, 220 in finale. Un tennista fuori dai primi 250 invece, se sconfiggesse un top 100 ne ricaverebbe 25 punti per una sfida nel gruppo, 45 in semifinale e 55 in finale.
[sc name=”banner-dirette-live”]
Foto: Lapresse