Seguici su

Senza categoria

Australian Open 2021, qualificazioni: le insidie per gli azzurri. Musetti e Cocciaretto con discreti accoppiamenti

Pubblicato

il

La stagione del grande tennis inizia quest’oggi. Sono stati appena pubblicati i tabelloni maschile e femminile delle qualificazioni all’Australian Open. Da domani 10 gennaio fino a mercoledì 13, 256 tennisti, suddivisi equamente tra uomini e donne, combatteranno per entrare nel tabellone del primo Slam dell’anno, che prenderà il via eccezionalmente l’8 febbraio a causa della pandemia, con gli uomini di stanza a Doha e le donne a Dubai.

Iniziamo dal tabellone maschile, in cui saranno presenti nove azzurri. Lorenzo Musetti, prima testa di serie italiana con il numero 13, ha visto un sorteggio accettabile con l’olandese Botic Van De Zandschulp, lo scorso anno fuori al primo turno di qualificazione con Costant Lestienne. Nel suo ‘spicchio’ il pericolo più grande può arrivare al terzo turno, dove potrebbe scontrarsi con il lettone Gulbis, uno che quando ha voglia di giocare per talento vale ben altra classifica. Meno fortunati Federico Gaio e Paolo Lorenzi, estratti nel sedicesimo di Hugo Gaston (la cui sfida con Purcell è da vedere) ed il redivivo Bernard Tomic; al primo turno sfideranno rispettivamente il francese Muller e la wild card australiana Smith. Sfortunato Lorenzo Giustino, che pesca al primo turno il vecchio volpone Denis Istomin (quattro anni fa al quarto turno in Australia); Thomas Fabbiano troverebbe presumibilmente Viktor Troicki in un eventuale terzo turno. Matteo Viola debutta con il serbo Milojevic, numero 18 del seeding, ed è nel sedicesimo del numero 1 Barrere, Gian Marco Moroni affronta subito Mischa Zverev, Alessandro Giannessi è in mezzo a due fuochi di nome Facundo Bagnis e Francisco Cerundolo, senza dimenticare quel Vilella Martinez che sfiderà al debutto, mentre Roberto Marcora è nella parte bassa del tabellone con lo spagnolo Taberner.

Fra le donne, Sara Errani è la più alta con il numero 17, ed è stata accoppiata con la tedesca Friedsam nel suo sedicesimo. Ma bisognerà fare attenzione già al primo turno con la taiwanese Liang En-Shuo, che tre anni fa vinceva il titolo juniores contro Clara Burel. Elisabetta Cocciaretto può ripetere l’impresa dello scorso anno, partendo con la brasiliana Gabriela Ce; al secondo turno potrebbe scontrarsi con la belga Benoit e in quello decisivo con l’americana McNailly in uno scontro new-gen. Giulia Gatto-Monticone debutta in uno scontro interessante con la russa Ivakhnenko ma poi dovrebbe scontrarsi presumibilmente prima con la Vikhlyantseva (29) e poi con la belga Bonaventure (13), mentre Martina Di Giuseppe se la vedrà con Margarita Gasparyan.  

QUALIFICAZIONI AUSTRALIAN OPEN 2021, IL PRIMO TURNO DEGLI AZZURRI

UOMINI

Musetti – Van de Zandschulp
Gaio – A. Muller
Lorenzi – J. Smith
Giustino – Istomin
Giannessi – Vilella Martinez
Marcora – Taberner
Fabbiano – Stebe
Viola – Milojevic
Moroni – M. Zverev

DONNE

Di Giuseppe – Gasparyan
Cocciaretto – Ce
Gatto-Monticone – Ivakhnenko
Errani – Liang

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto: Lapresse

 

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità