Seguici su

Basket

Basket: a un anno dalla morte Reggio Emilia intitola una piazza a Kobe e Gianna Bryant. Cerimonia LIVE su Sport2u, la web tv di OA Sport

Pubblicato

il

La giornata di domani segnerà un anno esatto da quando Kobe Bryant e la figlia Gianna sono morti, in seguito allo schianto dell’elicottero di proprietà del cinque volte campione NBA a Calabasas. Con loro rimasero uccisi anche gli altri sette passeggeri a bordo.

Da allora si sono susseguiti i tributi e le iniziative per ricordare la figura di colui che è stato tra i simboli non solo dei Los Angeles Lakers, ma anche della NBA e della stessa pallacanestro in quanto tale. Tributi estesi anche alla figlia Gianna, che stava avviandosi anche lei a tentare di prendere la via della palla a spicchi. Kobe e Gianna avevano 41 e 13 anni quando l’incidente li ha strappati a questo mondo.

Nella giornata di domani, a Reggio Emilia, proprio una di queste iniziative continuerà a sottolineare il forte legame con l’Italia di colui che fu il numero 8 (prima) e il numero 24 (poi) dei Lakers: l’intitolazione di una piazza, vicina all’attuale PalaBigi (impianto normalmente di casa della Pallacanestro Reggiana, attualmente sponsorizzata Unahotels, pur se quest’anno, causa Covid-19, le cose stanno diversamente). Lo spazio in questione diventerà Largo Kobe e Gianna Bryant.

L’inaugurazione sarà alle ore 12:00 e riguarderà, in particolare, una nuova piazza, realizzata all’interno di una riqualificazione urbana voluta dal Comune di Reggio Emilia. I trascorsi di Kobe in terra emiliana sono anche quelli del padre Joe, che vi giocò per due stagioni (dal 1989 al 1991), le stesse in cui il figlio si cimentava con le giovanili di quella che allora era la Cantine Riunite. Colui che in futuro sarebbe diventato Black Mamba aveva già vissuto a Rieti, Reggio Calabria e Pistoia.

Presenzieranno alla cerimonia di intitolazione il sindaco di Reggio Emilia, Luca Vecchi, e il presidente della Camera di Commercio, Stefano Landi, in rappresentanza del club biancorosso. Sport2u, la web tv di OA Sport, racconterà in DIRETTA le fasi di questo momento particolare di tributo a una tra le leggende che più hanno segnato il basket a livello globale.

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto: LaPresse / Olycom

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità