Basket

Basket, EuroCup 2020-2021: suicidio Trento, perde ai supplementari con Boulogne

Pubblicato

il

Cade Trento ed è una sconfitta che fa malissimo, con gli italiani che buttano via una vittoria già conquistata con un errore di Kelvin Martin che regala a Brown la tripla dei supplementari. E nell’overtime Trento paga il contraccolpo psicologico e cede al Boulogne che fa tre su tre nella Top 16 di EuroCup.

Il primo quarto inizia subito in salita per Trento, con i francesi che piazzano un parziale di 7-0 per portarsi avanti di 5 punti dopo due minuti e mezzo di gioco. Ma quell’altalena cui ci dovremo abituare per tutto il primo tempo inizia in quel momento. Il Boulogne non trova più la via del canestro, Trento difende benissimo e colpisce in attacco. La tripla di Browne dà il via allo show e gli ospiti mettono a segno un controparziale da 14-0 che fissa il punteggio sul 16-7. Luke Maye mette anche una tripla nel finale e si va al primo stop con Trento avanti 9-21.

Che le cose, però, non sarebbero state facili per Trento lo si capisce a inizio ripresa. Una tripla di Pinault dà il via alle danze, poi sono cinque punti di Roos a riportare i padroni di casa in poco più di metà quarto a soli tre punti da Browne e compagni. Prova a reagire Trento con i punti pesanti di JaCorey Williams, ma i francesi non rallentano ed è ancora Maxime Roos a trovare il canestro del 31-31. Nel finale di primo tempo, però, sale in cattedra Luke Maye che consente alla Dolomiti Energia di riallungare un minimo e allo scadere la tripla di Michineau vale il 34-35 con cui si va al riposo con tutti di nuovo da fare per Trento.

Il canestro da oltre l’arco di Konate a inizio ripresa riporta dopo tantissimo in vantaggio il Boulogne e potrebbe piegare la resistenza ospite, che però reagisce. Sei punti consecutivi di Kelvin Martin riportano Trento a +4, poi ci pensa Luke Maye, con una tripla e un canestro a far allungare gli ospiti fino al 39-48. Ma l’altalena di emozioni non accenna a finire. Si blocca, infatti, in attacco Trento e i francesi piazzano un nuovo parziale di 9-2 in poco più di due minuti per riportarsi a -2. Una tripla di Toto Forray fa respirare la squadra italiana e si va all’ultimo riposo dopo due liberi di JaCorey Williams che fissano il punteggio sul 53-57 per Trento.

L’ultimo quarto inizia meglio per il Boulogne, che in meno di due minuti rimonta Trento e ribalta il risultato con la tripla di Michineau. Si torna a combattere punto a punto in un match dove sia Boulogne sia Trento hanno dato l’impressione di poter chiudere con largo anticipo la pratica, ma con entrambe le squadre che alla fine devono lottare fino alla fine per portare a casa il risultato. Sono JaCory Williams e Kelvin Martin a tenere Trento in piena partita fino all’ultimo minuto di gioco. Due liberi di Forray mandano gli ospiti a +3, ma Michineau riporta Boulogne a una sola lunghezza. Ancora due liberi, questa volta di Morgan, riallungano per Trento e i francesi chiamano timeout a 2 secondi dalla fine. E a tempo scaduto Anthony Brown mette a segno la tripla che manda le squadre ai supplementari dopo un clamoroso errore di Martin.

Parte meglio Boulogne nell’overtime, con due canestri che fanno scappare via i francesi. La difesa di Trento concede troppo e Boulogne trova alcuni canestri troppo facili, andando avanti 90-82. Sanders trova tre liberi che riportano gli ospiti a -5. Finalmente Trento difende, trova due liberi, ma ne sbaglia uno ed è la resa per gli ospiti. Vince Boulogne per 92-86 e fa tre su tre in Top 16, mentre per Trento è il secondo ko e qualificazione quasi andata.

[sc name=”banner-dirette-live”]

Credits: Ciamillo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version