Basket
Basket, Eurolega 2021: Milano completa il gennaio perfetto. L’Olimpia fa 6/6, sconfitto anche lo Zenit
Milano completa il suo gennaio perfetto, centrando la sesta vittoria consecutiva in Eurolega. L’Olimpia fa suo anche lo scontro diretto con lo Zenit San Pietroburgo, battendo i russi per 82-76, confermandosi al terzo posto in solitaria in classifica. Match difficile per la squadra di Messina, che ha saputo soffrire e colpire poi nel finale di partita con i suoi leader offensivi.
Kevin Punter è il miglior marcatore con 14 punti, ma l’MVP è Kyle Hines, che sfiora la doppia doppia con 12 punti ed 8 rimbalzi. Importanti anche i 13 di Rodriguez e i 12 di Delaney, con anche un Micov da dieci punti, otto dei quali fondamentali nell’ultimo quarto. Per lo Zenit ci sono 12 punti di Austin Hollins e Kevin Pangos, con l’ex Arturas Gudaits che si ferma ad 8 punti e 5 rimbalzi.
Botta e risposta ad inizio partita, con Milano che si affida molto a LeDay. Il primo mini allungo è firmato da Pangos (6-12), ma l’Olimpia risponde dalla panchina con il rientrante Shields e Rodriguez. Il quarto, però, si chiude con i russi avanti di otto punti complice la tripla di Fridzon (16-24). Secondo quarto che si apre con una serie di triple da entrambe le parti e Milano resta attaccata. Si accende, però, KC Rivers e l’ex Real Madrid fa male all’Olimpia dall’arco, con gli ospiti che allungano sul +12 (29-41). All’intervallo russi in vantaggio per 44-35.
Si riparte dopo la pausa lunga con Milano che trova in Hines un fattore in attacco, arrivando sul -5 (45-50). La squadra di Messina ha cifre disastrose da due e trova linfa vitale dalla lunetta. Ponitka firma il +9, ma è il Chacho Rodriguez a replicare. Nel finale altri giri in lunetta aiutano i milanesi, che si presentano nei dieci minuti finali sotto di tre punti (56-59).
Ad inizio ultimo quarto sale in cattedra Micov che trova sei punti di fila che portano il primo vantaggio milanese dal 6-4 di inizio partita (64-63). Si gioca punto a punto ed Hollins prova a spaccare l’equilibrio, ma Milano trova in Kevin Punter l’arma decisiva. L’americano è mortifero prima con la tripla del +4 a due minuti dal termine. Il sipario lo fa calare Delaney con un’altra tripla e Milano si prende la sesta vittoria di fila e continuare a sognare in Eurolega.
IL TABELLINO DELLA PARTITA
A|X ARMANI EXCHANGE MILANO – ZENIT SAN PIETROBURGO 82-76 (16-24, 19-20, 21-15, 26-17)
Milano: Punter 14, LeDay 6, Micov 10, Moraschini, Roll 2, Rodriguez 13, Tarczewski 2, Cinciarini, Delaney 12, Shields 9, Hines 12, Datome 2
Zenit: Rivers 11, Zakharov, Pangos 12, Fridzon 9, Hollins 12, Thomas 8, Baron 5, Pushkov, Trushkin, Zubkov 2, Ponitka 9, Gudaitis 8
[sc name=”banner-dirette-live”]
Credit Ciamillo