Seguici su

Basket

Basket, Europe Cup: esordio vincente per Reggio in casa del Belfius Mons-Hainaut

Pubblicato

il

Una vittoria sofferta, ma una vittoria, nella prima giornata dell’Europe Cup di basket per l’Unahotels Reggio Emilia che si impone in casa del Belfius Mons-Hainaut. Match vinto nell’ultimo quarto, dove gli italiani riescono a creare il gap decisivo.

Botta e risposta tra le due formazioni nei primi minuti del match, con Reggio che prova a dettare i ritmi della partita, ma i belgi rispondono con le triple di Sander Van Caeneghem e Ajdin Penava che permette ai padroni di casa di mettere a segno il primo allungo sul 12-7. Reggio trova la prima tripla del match con Filippo Baldi Rossi e torna sotto, con la schiacciata di Leonardo Candi a meno di due minuti dal primo stop che impatta il risultato. Sempre Candi dalla lunetta riporta avanti gli ospiti, ma un canestro belga fissa il punteggio dopo dieci minuti sul 18-18.

Parte benissimo Reggio nel secondo quarto, con gli ospiti che con le triple di Koponen e nuovamente Candi vanno fino al +6. Un parziale di 7-0, però, riporta il Mons-Hainaut avanti e serve la tripla di Brandon Taylor per riportare gli italiani avanti. Si continua punto su punto, ma nuovamente sono Koponen e Candi da oltre l’arco a dare la scossa e si va al riposo lungo con Reggio Emilia avanti 32-37.

L’avvio di secondo tempo è da incubo per Reggio, con i belgi che mettono a segno subito un parziale di 8-0, figlio della tripla di Jabril Durham che obbliga gli italiani a chiedere subito un timeout. Aumenta il vantaggio fino al +5 la squadra di casa prima che Reggio si sblocchi, dopo ben 4 minuti e mezzo di gioco, ma rimonta subito fino al pareggio. Come nei primi 20 minuti è Petteri Koponen a trovare i canestri pesanti che tengono Reggio viva e la riporta in vantaggio. Come nel primo tempo, dunque, le due squadre provano a trovare le fiammate decisive, ma si continua a vivere sull’equilibrio e si va all’ultimo stop in perfetta parità 52-52.

L’indisciplina costa cara al Mons-Hainaut a inizio quarto quarto, con Reggio che approfitta dei falli dei padroni di casa per allungare dalla lunetta fino al 54-59 che obbliga i belgi a chiamare timeout. Ma non basta ai padroni di casa, con Reggio che guidata da Candi e Taylor spingono, segnano e allungano fino al 56-65 a 4’ dal termine. Il Mons-Hainaut prova a riaprire il match con un miniparziale di 4-0 che obbliga Reggio a chiamare subito timeout a tre minuti dalla fine. I padroni di casa insistono, tornano a -2 e servono i punti di Filippo Baldi Rossi per scuotere Reggio. Si entra nell’ultimo minuto con quattro punti da difendere per gli ospiti, ma è il canestro (con fallo) di Brandon Taylor a chiudere virtualmente i giochi a favore di Reggio a 40 secondi dalla fine. Due triple di Jabril Durham rischiano di riaprire i giochi, ma manca troppo poco e Reggio si impone 69-70.

[sc name=”banner-dirette-live”]

Credits: Ciamillo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità