Seguici su

Basket

Basket, i migliori italiani della 15 giornata di Serie A. Belinelli, continua il lancio di segnali. Pesaro sulle ali di Filloy

Pubblicato

il

Il girone d’andata, se si eccettuano tre partite rinviate (due per i problemi di Covid-19 a Varese, una terza per via dell’Olimpia Milano bloccata dalla neve a Madrid), è completo. Sebbene ci sia ancora dell’incertezza sul discorso legato alle Final Eight di Coppa Italia, con la questione Trieste-Cremona ancora da dirimere, non ce n’è su quanto accaduto ieri nella 15a giornata, almeno in fatto di pattuglia italiana.

MVP per il turno in questione è Ariel Filloy, grazie al suo 22 di valutazione con i 22 punti e 5 rimbalzi che lo rendono grande protagonista del successo in rimonta della Carpegna Prosciutto Pesaro contro la Germani Brescia. Il play che ha fatto parte della spedizione dell’Italia ai Mondiali di Cina 2019 è un punto fermo per Jasmin Repesa, non necessariamente realizzatore, ma che si reinventa in questo senso quando gli è possibile. Di particolare importanza il suo 5/7 da tre in quella che è la sua miglior performance stagionale.

Il segnale più importante, però, lo lancia Marco Belinelli. I 16 punti contro Pesaro sono stati a loro modo confermati dai 15 realizzati a Trento, in una partita che lo ha visto di nuovo grande protagonista e cha ha dato ragione a Sasha Djordjevic nel volerne evitare un prematuro utilizzo in funzione di un ingresso in forma importante, perché ora si trova ad avere più impegni ravvicinati, quelli di un’EuroCup che la Virtus Bologna vuole assolutamente vincere. Importante anche quanto fatto da Awudu Abass: 12 di valutazione, con 7 punti (5/5 dalla lunetta) e 4 rimbalzi che però sono stati realizzati in soli 9 minuti. In breve, forse si sta ritrovando un giocatore non di poco conto.

Alla Fortitudo Bologna buone cose possono dirsi solo del reparto play, dal momento che è quello che si è comportato meglio nella sconfitta contro Trieste. Matteo Fantinelli si sta probabilmente ritrovando, Mattia Palumbo sta finalmente individuando una sua dimensione, mentre Tommaso Baldasso conferma di sapersi far valere. Chiaramente, servirà il ritorno di Aradori per ridare una svolta alla stagione fortitudina. Dall’altra parte, l’Allianz si ritrova con i 13 punti di Tommaso Laquintana nella fase decisiva della partita: un’ulteriore conferma delle buone qualità del giocatore prelevato quest’estate da Brescia.

Bene anche due uomini in odor di Nazionale: Stefano Tonut, con 14 punti e un grande primo tempo, spinge l’Umana Reyer Venezia alla vittoria contro Reggio Emilia (con un certo aiuto anche di Andrea De Nicolao), mentre Marco Spissu non deve sforzarsi troppo, visti i numeri della coppia Bilan-Bendzius, ma i suoi 12 e 7 assist li dispensa ugualmente. Di Cantù, contro il Banco, va notata la buona prova di Gabriele Procida: il classe 2002 piazza 14 punti mettendoci anche del suo nel tentativo di rientro della squadra di Cesare Pancotto. Del “losing effort” reggiano, invece, ne fanno le spese un Filippo Baldi Rossi da 17 punti e 6 rimbalzi e Mouhamet Diouf, classe 2001 che ha già avuto esperienze con la Nazionale Under 18, autore di 6 punti e 5 rimbalzi per 10 di valutazione, la sua prima volta in doppia cifra in questo senso.

[sc name=”banner-dirette-live”]

Credit: Ciamillo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità