Seguici su

Basket

Basket: Reggio Emilia, c’è il colpo Petteri Koponen dal Bayern Monaco

Pubblicato

il

Petteri Koponen è un nuovo giocatore dell’Unahotels Reggio Emilia. Colpo di grande importanza messo a segno dalla squadra di coach Antimo Martino, che si assicura le prestazioni di un play particolarmente apprezzato anche a livello di Eurolega.

Il nativo di Helsinki, classe 1988, dopo la crescita in patria con l’Espoon Honka, è stato scelto con la trentesima chiamata al draft NBA 2007 dai Philadelphia 76ers, con i suoi diritti che furono girati ai Portland Trail Blazers. Dall’altra parte dell’Oceano, però, Koponen ha giocato solo a livello di Summer League, senza mai andare oltre. Proprio dopo la Summer League, nel 2008, è arrivata la chiamata della Virtus Bologna, con cui ha vinto l’Eurochallenge nel 2009 e disputato stagioni importanti, aumentando progressivamente le responsabilità e chiudendo l’ultima stagione, quella 2011-2012, a 14.3 punti di media.

Nel 2012 si è spostato al Khimki Mosca, debuttando nelle competizioni europee di alto livello. Dopo un periodo di assestamento, i suoi anni migliori sono stati quelli centrali dei quattro in terra russa, dove ha vinto l’EuroCup nel 2015 ed è stato inserito nel miglior quintetto. Il 2016 lo ha visto firmare con il Barcellona, giocando una prima annata in doppia cifra di media e le altre due sempre guadagnandosi la stima dell’ambiente, se non altro per le sue mortifere percentuali da tre punti (51.1% nella stagione 2017-2018). Ha vinto la Copa del Rey nel 2018.

E proprio dal 2018 si è accasato al Bayern Monaco, dove ha vinto il titolo nazionale nella prima annata. Proprio con il Bayern Reggio Emilia ha intavolato una trattativa piuttosto lunga, che si è sbloccata soltanto negli ultimi giorni per concretizzare il suo ritorno sul suolo italiano.

[sc name=”banner-dirette-live”]

Credit: Ciamillo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità