Seguici su

Basket

Basket: Reggio Emilia passa il girone in FIBA Europe Cup 2021. L’Unahotels quasi spreca, ma batte l’Egis Kormend

Pubblicato

il

Grazie a un grande Brandon Taylor, autore di 26 punti, l’Unahotels Reggio Emilia vince la sfida decisiva contro gli ungheresi dell’Egis Kormend per 79-88 e passano il primo girone in FIBA Europe Cup 2021. Ora il club allenato da Antimo Martino è atteso dagli ottavi di finale, che si giocheranno il 23 marzo in una bolla ancora da stabilire, che vedrà anche la disputa dei quarti per le squadre vincitrici. Bene anche Josh Bostic, con 15 punti, Tomas Kyzlink, con 13, e Filippo Baldi Rossi, con 12. Ai magiari non basta il duo Anthony Ireland-Balint Mocsan, con 22 e 21 punti rispettivamente.

Eppure l’inizio di partita sembra dire tutt’altro rispetto a quello che poi diventa il suo prosieguo. Dal 6-8 emerso nei primi tre minuti, infatti, arriva il tiro al bersaglio da oltre l’arco di Baldi Rossi, Taylor e Kyzlink. In generale, è tutta Reggio Emilia che infierisce in maniera continua sulla formazione ungherese, che non riesce a contenere le iniziative dei biancorossi e in attacco non trova riferimenti. Il risultato è che, con Candi bravo a unirsi anch’egli alla festa, il primo quarto finisce 12-34.

Che qualcosa debba essere rivisto a livello di concentrazione, però, lo dimostra l’immediato parziale dell’Egis, un 11-0 con tanta coppia Thames-Ireland che riporta speranza tra i magiari. Quando il divario diventa di 10 lunghezze (27-37) Martino decide per il time out, che non sortisce gli effetti sperati semplicemente perché a Ireland si sostituisce Thomas nel tenere a galla l’Egis. All’intervallo il punteggio è di 43-50.

Durazi avvicina ancora gli ungheresi (45-50), ma dopo la risposta di Bostic le percentuali realizzative crollano su entrambi i fronti. Si riprende prima l’Unahotels, che con un buon terzo periodo del suo numero 5 si riesce a portare di nuovo intorno ai dieci punti di vantaggio. Questo continuo elastico intorno alla citata quota va avanti per tutto il tempo che rimane del quarto, con gli ungheresi che si affidano moltissimo al tiro di Mocsan, fino al 2/2 di Ireland dalla lunetta che porta agli ultimi 10′ sul 61-67.

L’Egis riparte molto bene, tant’è che la tripla di Ferencz lo riporta al -2 (66-68) con 7’45” da giocare. L’antisportivo di poco successivo di Toth, però, accende Brandon Taylor: 1/2, tripla, due liberi per respingere ogni assalto magiaro. Il play reggiano fa un po’ di tutto in campo, arrivando anche a stoppare Ireland sul 72-80 a 3’07” dal termine. Ed è proprio Ireland l’ultimo ad arrendersi, fino a far rientrare i suoi sul -5 (79-84); non serve a nulla, perché due canestri di Candi e ancora Taylor fissano il risultato sul definitivo 79-88.

EGIS KORMEND-UNAHOTELS REGGIO EMILIA 79-88 (12-34, 43-50, 61-67)

KORMEND – Takacs, Taylor* 8, Mosely, Durazi* 6, Thames* 10, Ireland 22, Toth 6, Ferencz 6, Balogh ne, Nemeth*, Oroszi, Mocsan* 21. All. Mravljak

REGGIO EMILIA – Sutton* 6, Koponen 3, Bostic* 15, Candi 10, Baldi Rossi* 12, Porfilio ne, Taylor* 26, Giannini ne, Bonacini, Diouf 3, Kyzlink* 13. All. Martino

[sc name=”banner-dirette-live”]

Credit: Ciamillo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità