Calcio

Calcio femminile, Supercoppa Italiana 2021: Juventus e Fiorentina si contendono il trofeo

Pubblicato

il

Saranno Juventus e Fiorentina a contendersi la Supercoppa Italiana 2021 di calcio femminile. Le prime due classificate della scorsa Serie A hanno infatti battuto rispettivamente Roma e Milan in semifinale e hanno così guadagnato l’accesso alla finalissima, che si giocherà domani alle ore 12.30, sempre allo stadio Comunale di Chiavari.

Sarà un ulteriore capitolo di questa rivalità, che ha tra i suoi precedenti anche le finali di Supercoppa Italiana 2018 e 2019: a La Spezia vinsero le Viola, a Cesena le bianconere. La Juventus ha rischiato clamorosamente di non centrare l’appuntamento: le ragazze di Rita Guarino, che in campionato viaggiano a velocità supersonica e non hanno ancora perso un punto per strada, sono infatti state messe in grandissima difficoltà dalla Roma, che è andata a un passo dal colpaccio. Il primo atto della Final Four è terminato 2-1 ai supplementari: al vantaggio juventino firmato Bonansea le giallorosse hanno replicato a inizio ripresa con il gol di Swaby; è servito il timbro della solita Girelli al 116′ per spedire in finale le campionesse d’Italia in carica.

Vittoria decisamente più inaspettata quella della Fiorentina, che ha superato il Milan per 2-1. Le Viola sono state protagoniste di una gara gagliarda, che è culminata nella rimonta che ha regalato loro la finale. Dopo l’1-0 rossonero realizzato da Giacinti al 6′, le toscane non hanno smesso di crederci e hanno continuato a giocare con convinzione: i frutti di questa semina sono arrivati nel secondo tempo grazie a Kim e Quinn, due ragazze che non c’erano nelle scorse finali di Supercoppa contro la Juventus e che domani sperano quindi di togliersi grosse soddisfazioni e di scrivere una nuova sfolgorante pagina della storia del club fiorentino.

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto: LM-LPS/Fabio Fagiolini

 

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version