Calcio
Calcio, Serie A 2021: Parma-Sampdoria 0-2, Yoshida e Keita stendono i ducali al Tardini
La Sampdoria di Claudio Ranieri sbanca il Tardini e sconfigge 2-0 il Parma, nel match valido per il 19° turno del campionato di calcio di Serie A 2020-2021. I doriani si sono imposti grazie alle realizzazioni del giapponese Maya Yoshida al 25′ e del senegalese Balde Keita al 34′. Con questo risultato la Samp sale a quota 26 punti ed è decima, mentre il Parma è in penultima posizione con 13 punti conquistati fino ad ora.
PRIMO TEMPO – D’Aversa lancia dal primo minuto il nuovo arrivato Andrea Conti, con tante assenze però in difesa. In avanti, senza Inglese, la scelta ricade su Cornelius. Ranieri risponde con un 4-3-1-2: propone Keita e Ramirez dall’inizio con Quadarella riferimento offensivo. Dopo una prima fase di studio, al 13′ c’è la prima occasione per il Parma: Yoshida sbaglia la chiusura su un cross di Pezzella e Kucka, ricevendo palla da Gervinho, spara a lato da posizione favorevole. Gli ospiti rispondono al 21′: traversone molto insidioso di Candreva, ma Quagliarella non è puntuale all’appuntamento e la palla finisce sul fondo. 2′ più tardi Gervinho, da un’azione di contropiede, coglie il montante della porta di Audero (immobile). Gol sbagliato, gol subito: i doriani vanno in vantaggio grazie a Joshida che si trova al posto giusto nel momento giusto. Al 29′ Audero salva la sua porta: palla persa dalla Samp a metà campo ed è bravissimo l’estremo difensore ad anticipare Gervinho lanciato a rete. Al 34′ arriva il raddoppio dei genovesi: altro errore tra le fila dei ducati, e Keita non dà scampo a Sepe. Il Parma è decisamente sfortunato e Kucka nel giro di un minuto va a vicino al gol: prima con un sinistro, deviato da Thorsby, su cui Audero deve appoggiare sopra la traversa e poi con un destro secco che incoccia il legno della porta degli ospiti.
SECONDO TEMPO – Nella ripresa il Parma attacca a testa bassa, ma manca lucidità. La Samp si rende pericolosa in contropiede come al 60′ quando Sepe deve ricorrere a un grande intervento per intercettare il tiro di controbalzo di Damsgaard. Un minuto dopo è ancora Kucka a far preoccupare Audero, ma il portiere doriano non si fa sorprendere. La girandola di cambi non muta il corso del confronto e per la compagine di Ranieri è un successo molto importante.
[sc name=”banner-dirette-live”]
Foto: LaPresse