Senza categoria
Challenger Antalya 2021, Lorenzo Musetti domina contro Ramanathan e accede ai quarti di finale
Lorenzo Musetti domina contro l’indiano Ramkumar Ramanathan (n.188 del mondo) e accede ai quarti di finale del Challenger di Antalya (Turchia). Sulla terra rossa turca l’azzurrino, classe 2002, dopo aver battuto in questa giornata il cileno Alejandro Tabilo per 6-2 6-0 in un confronto che per colpa dei capricci del meteo è stato rinviato più volte, ha centrato il successo anche nel secondo match disputato quest’oggi con il punteggio di 6-0 6-4. Una partita a senso unico e durata 67′ di gioco nella quale la differente caratura dei tennisti si è vista. Ora, ai quarti di finale, il tennista del Bel Paese attende il vincente della sfida tra l’ecuadoriano Emilio Gómez e uno tra il colombiano Daniel Elahi Galan e l’australiano Akira Santillan (proveniente dalle qualificazioni).
Nel primo set l’avvio di Musetti è devastante. La palla di Lorenzo viaggia a una velocità diversa e l’indiano viene sballottato da una parte all’altra del campo, non trovando mai modo di far male all’azzurrino. Soprattutto con il dritto, il nostro portacolori conduce le danze e tre break sono la logica conseguenza di quanto visto sul campo (6-0). Il n.129 del mondo archivia la pratica con 2 ace, l’89% dei quindici ottenuti con la prima di servizio e l’80% con la seconda. Tutto davvero troppo facile.
Nel secondo set Ramanathan prova a reagire, ma in avvio si trova a “remare controvento”: il n.188 ATP annulla quattro palle break nel primo game. L’essere rimasto aggrappato al servizio dà fiducia all’indiano che nel quarto game si costruisce le prime due palle break del confronto, senza però sfruttarle. Musetti, invece, è molto concreto nel gioco successivo, capitalizzando il tutto. L’efficienza al servizio di Lorenzo cala, però, rispetto alla prima frazione e questo consente al rivale di rientrare in partita nell’ottavo gioco. Lo “scambio di cortesie” prosegue nel game seguente e ciò vale la chiosa della partita, dal momento che l’italiano tiene a zero il turno in battuta e conclude sullo score di 6-4. Nel computo totale Musetti porta a casa 4 ace, il 79% dei punti con la prima di servizio e il 50% con la seconda, raccogliendo ben il 72% dei punti contro la seconda in battuta dell’avversario.
[sc name=”banner-dirette-live”]
Foto: LaPresse