Ciclismo
Ciclismo, rinviata la Vuelta Valenciana: salta il debutto di Nibali, Ganna e Bernal. La stagione non decolla
La Vuelta Valenciana è saltata. La breve corsa a tappe, in programma in Spagna dal 3 al 7 febbraio, non andrà regolarmente in scena a causa dell’emergenza sanitaria. Ad appena sei giorni dall’inizio della competizione ciclistica, gli organizzatori hanno alzato bandiera bianca vista la difficile situazione che sta attraversando il Paese iberico. Nelle scorse ore erano già saltate Challenge Mallorca, Vuelta a Andalucia, Vuelta a Murcia per lo stesso motivo (si è chiesto una rinvio a maggio, proprio come per la Vuelta Valenciana).
Si tratta di una brutta notizia perché la stagione agonistica non riesce a decollare e l’avvio è col singhiozzo (si sono disputate soltanto Vuelta al Tachira in Venezuela e la Classica Comunitat Valenciana domenica scorsa in Spagna, ma parliamo di eventi di terzo piano). Le squadre sono preoccupate perché i programmi sono tutti da reinventare, visto che per questo evento era annunciata la partecipazione di diversi big. Pensiamo ai nostri Vincenzo Nibali e Filippo Ganna, oltre al colombiano Egan Bernal (vincitore del Tour de France 2019). A questo punto è da capire quando si potrà davvero iniziare a ingranare. Per il momento resiste il programma in Francia, dove domenica è in programma la Marsigliese.
Lo Squalo e il Campione del Mondo a cronometro devono scegliere una nuova programmazione: aspettare il Trofeo Laigueglia, previsto il 3 marzo, appare davvero troppo. Nibali e Ganna hanno dovuto fare i conti con la seconda sospensione della gara di debutto in questo 2021: il siciliano era atteso alla Volta ao Algarve in Portogallo, il piemontese aveva nei piani il Tour San Juan in Argentina.
[sc name=”banner-dirette-live”]
Foto: Comunicato Trek Segafredo