Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, si pensa a una corsa in linea dedicata ad Alfredo Martini

Pubblicato

il

Alfredo Martini e una corsa dedicata alla sua memoria. E’ questo il progetto in cantiere del GS Emilia, che vorrebbe lanciare quest’anno una prova in linea per rendere onore a una figura simbolo del ciclismo italiano che quest’anno avrebbe festeggiato 100 anni.

Martini ci lasciava all’età di 93 anni nel 2014. Era stato uno degli ultimi testimoni del ciclismo mitico, che noi tutti abbiamo potuto ammirare sui libri di storia sportiva, con delle immagini in bianco e nero. Corse da professionista dalla fine del 1945 fino al 1957, vincendo una tappa al Giro d’Italia nel 1950 e una al Giro di Svizzera nel 1951, il Giro dell’Appennino nel 1947, indossando la Maglia Rosa nel 1950 a Brescia e conquistando significativi piazzamenti (terzo in quel Giro del 1950, terzo nella Cuneo-Pinerolo al Giro del 1949, e davanti a lui  solo i titanici Coppi e Bartali). Successivamente, si impose come direttore sportivo e poi alla guida della Nazionale italiana. Dal 1975 al 1997, poté fregiarsi dei trionfi di Francesco Moser, Beppe Saronni, Moreno Argentin, Maurizio Fondriest e, per due volte, di Gianni Bugno, senza considerare i secondi e i terzi posti.

Ebbene, la richiesta all’UCI, come riferisce la Gazzetta dello Sport, è stata inviata, ma la data è ancora da definire visto il contesto pandemico ricco di incertezza. Secondo quanto riportato la testata nostrana, l’evento potrebbe tenersi a marzo, oppure a luglio, per non andare a interferire eccessivamente con i piani delle squadre. Ci si augura si possa concretizzare il tutto.

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità