Ciclismo

Ciclocross, Mathieu Van Der Poel: “Anche senza la foratura sarei rientrato. Non mi sono mai fatto prendere dal panico”

Pubblicato

il

Per la quarta volta in carriera Mathieu Van Der Poel si è laureato campione del mondo di ciclocorss: il neerlandese ha vinto in maniera netta, anche se a condizionare la prova è stata la foratura occorsa a Wout van Aert quando quest’ultimo era in testa. Van Der Poel, nelle dichiarazioni post gara, riportate da SpazioCiclismo, ha però detto che l’epilogo sarebbe stato identico anche senza l’episodio citato.

Così Van Der Poel: “Sono stato sicuramente fortunato di poter rientrare quando Wout ha forato, non so se altrimenti sarei stato in grado di rientrare, è difficile da dire. In quel momento la corsa non era ancora persa e avevo la sensazione di stare sempre meglio, giro dopo giro. Durante la corsa andavo migliorando e nella seconda parte ho capito che avevo tutto sotto controllo“.

Continua il campione del mondo: “Sono stato fortunato a poter rientrare con un minor dispendio di energie, ma non sentivo che la corsa fosse perduta in quel momento. Sicuramente è un peccato che sia successo, ma se si guarda alla seconda parte della gara, penso che i valori in campo siano chiari. Anche senza quella foratura sarei potuto rientrare. Non mi sono mai fatto prendere dal panico e anche se le cose inizialmente non stavano andando bene, ho sempre avuto la sensazione che avrei potuto fare qualcosa per raddrizzare la situazione“.

Chiusura sulla situazione attuale: “Per me è qualcosa di molto importante, ma devo ammettere che è una strana sensazione. Fino a ieri ero a casa e il fatto che non ci sia pubblico, né amici o famiglia rende tutto meno stressante. Sembra quasi come una normale corsa“.

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto: Romeo Deganello

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version