Ciclismo

Ciclocross, Mathieu van der Poel è campione del mondo per la quarta volta. Van Aert perde la sfida tra fenomeni

Pubblicato

il

Mathieu van der Poel resta sul trono iridato del ciclocross. Il fenomeno neerlandese, negli odierni Mondiali di Ostenda 2021, ha respinto l’assalto di Wout Van Aert e si è confermato il numero uno della disciplina. I valori dei due erano vicini come non mai quest’anno e il belga aveva dalla sua anche il fatto di correre in casa. Tuttavia, il figlio e nipote d’arte, al momento del dunque, si è dimostrato, ancora una volta, superiore. Al terzo posto, a distanza siderale dai primi due, si è piazzato un altro belga, Toon Aerts, il quale ha colto il terzo bronzo consecutivo dopo quelli di Bogense e Dubendorf.

La gara non era iniziata bene per van der Poel che, durante il secondo giro, a causa di una caduta, aveva perso le ruote di Van Aert. La fortuna, però, ha girato le spalle anche al belga, il quale è stato vittima di una foratura che ha consentito al neerlandese di colmare il gap. Quantomeno, tuttavia, Van Aert era vicino ai box quando è stato colpito dall’inconveniente ed è riuscito a cambiare bici prima che van der Poel scappasse.

Dopo la foratura, tra van der Poel e Van Aert c’erano appena quattro secondi, ma da quel momento in avanti è iniziato lo show del fenomeno neerlandese. Grazie alla sua superiorità sulla sabbia e nei tratti tecnici, van der Poel ha cominciato lentamente ad ampliare il gap tra sé e l’avversario. Il neerlandese, dal quarto giro in avanti, è stato in grado di fare in bici dei tratti della spiaggia nei quali, invece, il belga doveva scendere dal mezzo e correre a piedi.

Questo, unito al fatto che Van Aert, data la partenza fatta a tutta, ha esaurito prima le energie, gli ha permesso di vincere con la bellezza di trentassette secondi di margine sul rivale. Un successo netto, dunque, che consacra ulteriormente van der Poel, il quale, oggi, è diventato il primo atleta capace di conquistare quattro titoli iridati nel nuovo millennio.

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto: OA Sport

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version