Ciclismo
Ciclocross, Mondiali 2021: Fem van Empel trionfa tra le donne U23. Francesca Baroni conquista un fantastico quinto posto
Fem van Empel, diciottenne neerlandese che fino a poco tempo fa giocava a calcio, è la nuova campionessa del Mondo U23 di ciclocross. La fuoriclasse orange, sul tracciato belga di Ostenda, ha trionfato davanti alla connazionale Aniek van Alphen. Sul terzo gradino del podio, invece, è salita l’ungherese Blanka Kata Vas. Può sorridere anche l’Italia dato che Francesca Baroni ha colto un favoloso e insperato quinto posto. Per quanto concerne le altre azzurre, invece, Gaia Realini è giunta quindicesima e Sara Casasola ha chiuso ventottesima.
La gara ha visto un’altra neerlandese, Inge van der Heijden, forte della sua grande maestria nel guidare sulla sabbia, partire fortissimo e fare il vuoto sin da subito. Nel mentre, la favorita della vigilia, la sua connazionale Manon Bakker, è stata prima autrice di un brutto inizio e, successivamente, è caduta appena è cominciato il primo segmento sabbioso.
Alle spalle di van der Heijden, si è formato un terzetto composto dalle sue connazionali Aniek van Alphen e Fem van Empel e dall’ungherese Blanka Kata Vas. Le tre, grazie al grande lavoro della magiara, sono riuscite a riprendere la battistrada durante il terzo e penultimo giro. Nel corso dell’ultima tornata, in seguito, van Empel e van Alphen hanno staccato le altre due sulle sabbia.
Tra le due al comando, tuttavia, van Empel ha dimostrato di averne di più e Van Alphen, dopo aver cercato, per un po’, di tener testa alla connazionale, ha dovuto alzare bandiera bianca. Vas, alla fine, è riuscita ad avere la meglio nella lotta per il bronzo, mentre Baroni ha chiuso la top-5 precedendo due crossiste del calibro della campionessa d’Europa di categoria Puck Pieterse e della già citata Bakker.
[sc name=”banner-dirette-live”]