Ciclismo
Ciclocross, Mondiali 2021: Van Aert e Van der Poel favoriti d’obbligo. Gli altri lottano per il bronzo?
Ad Ostende lo spettacolo è assicurato, viste le premesse. Domenica si disputa la prova più attesa di questa stagione dedicata al ciclocross: sullo sterrato belga va in scena la gara élite uomini dei Mondiali 2021. Andiamo a scoprire chi sono i papabili favoriti per il titolo iridato.
Impossibile non partire dalla sfida che terrà attaccati agli schermi tutti i telespettatori. È il remake della battaglia che ha deciso l’ultimo Giro delle Fiandre, lo scontro tra Wout van Aert e Mathieu van der Poel. Il padrone di casa belga si è portato a casa la Coppa del Mondo, ma l’olandese dovrebbe essere sulla carta un gradino sopra, salvo imprevisti. Le dichiarazioni ai microfoni di Rtbf del corridore della Jumbo-Visma sono abbastanza chiare: “Mi piacerebbe essere il grande favorito, ma non lo so. È Mathieu, che ha vinto di più rispetto a me. La pressione è sulle sue spalle, ma sono consapevole di avere buone possibilità di indossare la maglia iridata qui”. Tre titoli ciascuno negli ultimi sei anni, hanno monopolizzato la maglia iridata: chi passerà in vantaggio?
Occhio comunque ai tanti outsiders che proveranno ad inserirsi da dietro. A partire da Tom Pidcock, giovane britannico pronto al definitivo salto di qualità anche su strada e già dominatore delle categorie giovanili: è lui il più atteso almeno in chiave medaglia di bronzo. Uomini da podio sono anche i belgi Michael Vanthourenhout, Toon Aerts, Eli Iserbyt e Quinten Hermans.
[sc name=”banner-dirette-live”]
Foto: Rini Kools / Shutterstock.com