Ciclismo

Classica Comunitat Valenciana 2021 oggi: orari, tv, programma, streaming

Pubblicato

il

La Comunitat Valenciana torna ad ospitare una corsa di un giorno. Era il 19 febbraio 2005 quando ‘Alejet’ Alessandro Petacchi trionfò a Valencia bissando il successo del 2003 avanti ad Oscar Freire, portandosi a casa la venticinquesima edizione del Trofeo Luis Puig, competizione esistente dal 1969 con il nome di Gran Premio de Valencia ma che, dopo un anno di stop nel 1980, cambiò denominazione la stagione successiva in onore del presidente dell’UCI dal 1981 fino alla sua morte, nel 1990. Oggi 24 gennaio si svolgerà la competizione che si propone come erede del Luis Puig e che avrà l’onore di aprire la stagione ciclistica europea: La Classica Comunitat Valenciana 1969 – Gran Premi Valencia.

Dopo alcuni anni senza competizioni la regione spagnola sta riacquisendo la sua importanza nel ciclismo internazionale: nel 2016 è stata ripristinata la cosiddetta Vuelta Valencianache ha fatto da trampolino di lancio ad un certo Tadej Pogacar nel 2020. Adesso è invece il turno della vecchia corsa di un giorno, che ha sfidato la sorte e il Covid-19: negli scorsi giorni la cancellazione della Challenge Maiorca e della Vuelta a Murcia hanno fatto temere il peggio anche per la corsa valenciana, che ha invece tenuto duro per ritornare in calendario. 

Il gruppo di 98 corridori partirà da La Nucia, affrontando una prima parte di percorso abbastanza vallonato, con l’asperità più impegnativa che sarà rappresentata dal Coll de Rates, salita di 14 chilometri dal 3,5% di pendenza media e l’8% di massima. Poi si scenderà per affrontare la seconda parte di percorso, completamente pianeggiante per 80 chilometri, con le squadre che si prepareranno per la presumibile volata di Valencia. 

Al momento non è prevista una diretta televisiva della Classica Comunitat Valenciana, ma una diretta streaming sul canale Youtube Sportpublic TV. OA Sport vi garantirà la DIRETTA LIVE testuale della corsa domenica 24 gennaio alle ore 13.00.

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto: Lapresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version