Seguici su

Combinata nordica

Combinata nordica, Alessandro Pittin sogna in grande ma è 5° in volata in Val di Fiemme. Trionfa ancora Jarl Magnus Riiber

Pubblicato

il

La terza tappa stagionale della Coppa del Mondo 2020-2021 di combinata nordica maschile si è conclusa in Val di Fiemme con un ottimo quinto posto di Alessandro Pittin, che ha visto sfumare la possibilità di salire sul podio al termine di una maxi-volata di gruppo nell’ultimo giro della Gundersen da 10 km sugli sci stretti. L’azzurro, autore di un grandissimo salto in mattinata, ha deciso di rimanere coperto per tutta la prova (occupando però sempre le prime 6-7 posizioni) in modo da risparmiare energie in vista di un finale che ha premiato ancora una volta il norvegese Jarl Magnus Riiber.

Per il 23enne di Oslo tratta del 31° successo in Coppa del Mondo, che gli permette di allungare ulteriormente in vetta alla generale. Il detentore della Sfera di Cristallo, anche grazie a dei materiali strepitosi in discesa, ha gestito la gara alla perfezione tenendo i ritmi molto bassi con la consapevolezza di avere a disposizione qualcosa in più rispetto agli altri in volata. Alla fine il pettorale giallo ha avuto ragione, beffando allo sprint conclusivo i tedeschi Eric Frenzel (2°) e Vinzenz Geiger (3°), oltre al connazionale norge Joergen Graabak (4°).

Alle spalle di Pittin, capace di tornare tra i primi cinque nel circuito maggiore dopo quasi due anni di attesa (fu 4° a Schonach il 17 marzo 2019), si sono piazzati nell’ordine il finlandese Ilkka Herola (6°), il norvegese Espen Bjoernstad (7°), i teutonici Fabian Riessle (8°) e Manuel Faisst (9°), mentre il finnico Eero Hirvonen ha completato la top10 grazie ad un recupero straordinario nonostante il suo pettorale 39. Buona prestazione corale in chiave azzurra anche da parte di Samuel Costa e Raffaele Buzzi, rispettivamente 20° e 28° a 38″ e 1’20” dalla testa, con la selezione tricolore che piazza così ben tre atleti in zona punti. Niente da fare invece per gli altri italiani al via della Gundersen: 48° a 4’23” Aaron Kostner, 49° Giulio Bezzi a 6’56” dal vincitore.

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità