Seguici su

Combinata nordica

Combinata nordica, salto di gara cancellato a Seefeld. Italiani molto attardati nel PCR

Pubblicato

il

Non è cominciato certamente nel migliore dei modi il lungo weekend del Triple di Seefeld, valevole come quinta tappa stagionale della Coppa del Mondo 2020-2021 di combinata nordica maschile. Stamattina, nonostante grandi difficoltà legate al vento (instabile per direzione e intensità), gli organizzatori sono riusciti a completare perlomeno il recupero del Provisional Competition Round, che non si era potuto disputare nella giornata di ieri a causa di una fitta nevicata. In seguito era previsto il salto di gara valido per il primo atto della kermesse, ma la serie è stata interrotta e cancellata definitivamente dopo i primi 19 atleti (su 52) per l’instabilità del vento sul Normal Hill tirolese.

Appuntamento fissato alle ore 15.30, con la Gundersen da 5 km che assegnerà 50 punti di Coppa del Mondo promuovendo i migliori 50 atleti (escludendo quindi gli ultimi due classificati al traguardo) alla competizione di domani. L‘ordine di partenza del segmento di fondo odierno verrà stabilito da regolamento in base ai risultati del PCR andato in scena stamattina. Pessime notizie di conseguenza in casa Italia, che ha pagato dazio con tutti e quattro gli elementi presenti a Seefeld in una serie pesantemente condizionata da un vento estremamente variabile.

Per il successo parziale si profila un bel testa a testa tra il norvegese Jarl Magnus Riiber ed il giapponese Akito Watabe, rispettivamente secondo e primo classificato dell’ultima Gundersen disputata in quel di Lahti, i quali partiranno di fatto insieme (Riiber ha vinto il PCR per un decimo di punto su Watabe) al via della competizione pomeridiana sugli sci stretti. Terza piazza per lo specialista norvegese del salto Espen Bjoernstad, che dovrà difendersi nel fondo scattando con 24″ di ritardo dal tandem di testa e con 21″ di margine sull’austriaco Johannes Lamparter.

Fari puntati nel gruppo inseguitore sul finlandese Ilkka Herola (5° a 56″ dalla vetta) e sui tedeschi Vinzenz Geiger (6° a 1’04”), Fabian Riessle (8° a 1’06”) ed Eric Frenzel (11° a 1’13”), tutti a caccia di una grande rimonta in ottica podio. Molto lontani gli azzurri: 38° Aaron Kostner a 2’31”, 39° Raffaele Buzzi a 2’37”, 47° Samuel Costa a 3’04” e 49° Alessandro Pittin a 3’08” dai due battistrada.  

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità