Seguici su

eSports

Come sta andando l’eSport in Italia?

Pubblicato

il

Una delle realtà che si sta affermando in questi ultimi anni è sicuramente quella degli eSport, o semplicemente sport elettronici: essi sono delle attività che riguardano prevalentemente videogiochi a livello competitivo, prevalentemente organizzati in tornei nel quali i montepremi possono raggiungere anche cifre molto elevate.

Questo fenomeno si sta diffondendo da diversi anni in tutto il globo, riscontrando moltissimo successo, soprattutto nei giovani. La grande espansione del mondo esportivo non è dovuta soltanto da coloro che seguono direttamente i diversi tornei, ma anche dai vari sponsor, che riescono a rendere più visibile una determinata competizione, e anche il mondo dell’internet con i vari siti online di scommesse, come Admiralyes, nei quali una persona può scommettere sulla vittoria di un giocatore piuttosto che un altro.

Sono moltissime le persone appassionate di questa realtà, e un buon numero di esse si trova anche in Italia: l’IIDEA, l’associazione dell’industria dei videogiochi in Italia, ha presentato, poco prima dell’inizio del 2021, l’eSport Outlook, il primo resoconto esportivo del 2020 del nostro paese. Secondo il loro rapporto, in Italia vi è una fan base di questo mondo di circa 1.400.000 persone, 20% in più rispetto al 2019. Gli avid fans, ossia coloro che si informano di più rispetto fan medio, sono circa 466.000, 33% in più rispetto all’anno precedente. Inoltre il resoconto indica come questi numeri siano destinati ad aumentare nel 2021, facendo si che il mondo dell’eSport diventi ancora più conosciuto.

Un altro traguardo importante è stato raggiunto da PG eSport che ha festeggiato per il PG Nationals più seguito di sempre: è diventato il torneo italiano più visto di sempre totalizzando 2,5 milioni di spettatori e 275.000 ore guardate.

Anche nel mondo calcistico si sono ottenuti importanti traguardi: ProGaming Italia ha ottenuto infatti una importantissima partnership con la FIGC con la quale è stato possibile dare alla luce una nuova start up, la eNazionale TimVision, che si va ad aggiungere alle nazionali di calcio tradizionale. Rimanendo collegati all’argomento calcio, QLASH ha stretto con il Milan una partnership, grazie alla quale si riuscirà a collaborare non solo a livello di brand ma anche a livello di sviluppo commerciale e di aumento delle opportunità di business di vario tipo.

Gli eSport in Italia stanno dunque crescendo rapidamente, riuscendo a conquistare un’ampia porzione di mercato e nel futuro, forse, riuscirà a raggiungere i livelli degli sport tradizionali.

Foto: Shutterstock.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità