Seguici su

Formula 1

F1, Toto Wolff: “Non penso che Lewis Hamilton firmerà per 3 anni, ma l’accordo arriverà presto”

Pubblicato

il

“Non penso sarà un triennale, ma arriverà presto”. Toto Wolff è netto sull’argomento più dibattuto a livello di Formula Uno nelle ultime settimane: il rinnovo di Lewis Hamilton in Mercedes. Un argomento che ha fatto versare fiumi di inchiostro alla stampa di mezzo mondo perché, è inutile girarci attorno, a due mesi dal via della stagione, il sette volte campione del mondo è l’unico pilota della griglia senza un contratto in mano.

Chi poteva immaginare uno scenario simile? Probabilmente nessuno. Sembrava scontato che il binomio che è andato a riscrivere ogni record della Formula Uno avrebbe impiegato poco tempo a prolungare il proprio accordo ma, come detto, siamo ormai a febbraio e ancora tutto tace. Le ultime dichiarazioni dell’inglese sul suo contratto erano state vaghe: “Normalmente programmiamo per tre anni, ma ovviamente siamo in una situazione diversa. Voglio continuare per altri tre anni? Questa è una delle domande che mi pongo e ce ne sono ancora molte altre a cui è necessario rispondere. Ma una cosa è certa: non vedo il mio lavoro qui finito”.

A questo punto è Toto Wolff ad aggiungere gli ultimi sviluppi della “telenovela”, come riportato da Speedweek: “Non ci sono novità, ma posso dire che non siamo lontani dall’accordo. Sappiamo che il limite massimo per la trattativa sarà il giorno nel quale partiremo per i test invernali del Bahrain (12-14 marzo ndr). Ma, a quel punto, tutto sarà risolto, e succederà anche presto. Perchè ci stiamo mettendo tanto? Abbiamo un legame tra di noi che va ben oltre un rapporto di lavoro, siamo uniti da una profonda amicizia. Lewis è incredibilmente importante per il nostro team e per il marchio Mercedes”.

Il team principal amplia il suo discorso: “Il panorama sta cambiando in questo momento. Ci troveremo di fronte anche un enorme cambiamento normativo il prossimo anno: il budget cap, che ovviamente ci colpisce parecchio a livello di team. Questi sono fattori che giocano un ruolo importante in queste discussioni, ma non vogliamo nemmeno essere messi sotto pressione. Deve essere un accordo ragionevole e non siamo lontani“.

Per quanto riguarda la durata del contratto Toto Wolff prova a fare il quadro della situazione: “Non penso che Lewis resterà per tre anni. Sappiamo che dal 2022 ci sarà la rivoluzione tecnica, non solo il limite di costi, per cui bisognerà tenere gli occhi aperti su numerosi aspetti. Stiamo discutendo, proprio per questo motivo, su quale sarà la durata corretta”.

George Russell come possibile successore di Hamilton? “Russell avrà un ruolo nel nostro futuro. Deve solo avere un po’ di fiducia e pazienza. Oggi ci concentriamo sui nostri piloti, ma vedremo cosa ci riserverà il futuro. Per me è importante sottolineare che non abbiamo mai giocato la carta Russell con la sua prestazione sensazionale in Bahrain nelle trattative con Hamilton. Abbiamo un legame troppo forte. Si tratta solo di prendere la decisione migliore per Lewis e il team”.

[sc name=”banner-dirette-live”]
Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità