Ciclismo
Grand Prix Cycliste la Marseillaise, Aurelien Paret-Peintre sorprende tutti e vince in volata. 7° Matteo Trentin
Aurelien Paret-Peintre (AG2R Citroen Team) si porta a casa la quarantaduesima edizione del Grand Prix Cycliste la Marseillaise conquistando così il primo successo del suo palmarès e per la sua squadra. Il 24enne vince in volata su Thomas Boudat (Arkea-Samsic) e Brian Coquard (B&B Hotels p/b KTM), firmando la quinta vittoria francese consecutiva in questa gara; soltanto settimo il nostro Matteo Trentin, arrivato nel gruppo dei migliori ma piantatosi nel finale.
La corsa si anima sin dai primi chilometri, con sei corridori che prendono subito il largo Jon Barrenetxea Golzarri (Caja Rural-Seguros RGA), Eliot Lietaer (B&B Hotels P/B KTM), Kenny Molly (Bingoal WB), Jens Reynders (Sport Vlaanderen-Baloise), Morné Van Niekerk (St Michel-Auber 93) e Vojtech Repa (Equipo Kern Pharma). Il gruppo lascia fare inizialmente, con i fuggitivi che sfiorano i cinque minuti di margine, ma nel continuo saliscendi è la UAE Emirates a prendere il controllo delle operazioni, tenendo i sei avanti a bagnomaria. Dopo l’ascesa dell’Espigoulier, il team di Matteo Trentin inizia a spingere ancora più forte, mangiandosi la strada e conseguentemente il margine dei sei battistrada, che arriva a poco più di un minuto a poco più di 50 chilometri dal traguardo. Fatto il grosso del lavoro, il plotone inizia a centellinare le energie, tenendo i sei fuggitivi nel mirino che nonostante tutto tengono viva l’azione per ciò che possono fare, fino ad alzare bandiera bianca verso della Routes de Cretes.
È lì che parte la corsa vera e propria. I meno performanti si sfilano subito e cominciano subito gli attacchi. Ad avere più convinzione è il solito Tim Wellens, che nel tratto più duro a 23 chilometri dall’arrivo accelera l’andatura con Simon Carr che tenta per un attimo a tenere l’andatura ma senza fortuna. Il corridore della Lotto-Soudal non riesce a fare il vuoto, ma selezione sì; dopo un contrattacco nelle ultime rampe di Lilian Calmejane (Ag2R Citroen Team), Jesus Herrada (Cofidis) ed Anthony Turgis (Total Direct Energie), il gruppo principale si è frazionato in più tronconi. La Ag2R è la squadra più attiva, con Aurelien Paret-Peintre che si fa vedere prima del Col de la Ginestre, ma è il caos a regnare sovrano. Il gruppo dei favoriti si è assottigliato ad una trentina di unità, tra cui il nostro Matteo Trentin, ma gli attacchi si susseguono in un finale assai convulso. A 15 chilometri dal traguardo riesce ad andarsene un gruppetto composto da Simon Carr (EF Education-Nippo), Odd Christian Eiking (Intermarché-Wanty-Gobert), Andreas Lorentz Kron (Lotto Soudal) e Benjamin Thomas (Groupama-FDJ), ma il loro tentativo dura fino allo scollinamento dell’ultima asperità di giornata. Il ritmo è alto fino a poco prima dell’ultimo rettilineo, chi non ha chance in volata tenta l’azione da finisseur ma sotto la spinta di UAE e la B&B Hotels il gruppetto rimane attentissimo su ogni tentativo. Si arriva in volata, con Trentin che parte lunghissimo e lascia spazio agli avversari, con Coqard, Boudat e Paret-Peintre che se la giocano; il velocista della B&B tende troppo a sinistra e disturba Boudat, mentre il corridore della AG2R conferma il detto ‘tra i due litiganti, il terzo gode’ e arriva avanti a tutti di mezza ruota sul traguardo di Marsiglia.
TOP 10 GRAND PRIX CYCLISTE LA MARSEILLAISE
1 PARET-PEINTRE Aurélien AG2R Citroën Team 125 75 4:24:29
2 BOUDAT Thomas Team Arkéa Samsic 85 55 ,,
3 COQUARD Bryan B&B Hotels p/b KTM 70 40 ,,
4 GALVÁN Francisco Equipo Kern Pharma 60 32 ,,
5 LIVYNS Arjen Bingoal – Wallonie Bruxelles 50 28 ,,
6 WELLENS Tim Lotto Soudal 40 24 ,,
7 TRENTIN Matteo UAE-Team Emirates 35 20 ,,
8 CALMEJANE Lilian AG2R Citroën Team 30 18 ,,
9 EL FARES Julien EF Education – Nippo 25 16 ,,
10 EIKING Odd Christian Intermarché – Wanty – Gobert Matériaux 20 14 ,,
[sc name=”banner-dirette-live”]
Foto: Lapresse