Live Sport

LIVE Dakar 2021, l’ultima tappa in DIRETTA: Peterhansel leggendario 14 successi! Benavides trionfa tra le moto

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

[sc name=”banner-dirette-live”]

LA CRONACA DELL’ULTIMA TAPPA MOTO

LE CLASSIFICHE DOPO L’ULTIMA TAPPA MOTO

LA CRONACA DELL’ULTIMA TAPPA AUTO

LE CLASSIFICHE DOPO L’ULTIMA TAPPA AUTO

LA CRONACA DELL’ULTIMA TAPPA QUAD E CAMION

LE CLASSIFICHE DI TUTTE LE CATEGORIE

L’ALBO D’ORO DELLA DAKAR

PIERRE CHERPIN E’ MORTO

11.16 CAMION – Il ceco Martin Macik #503 (BIG SHOCK RACING) vince per il terzo giorno consecutivo tra i camion. Il russo Dmitry Sotnikov #507 (KAZAN-MASTER) termina la dodicesima frazione con 00′ 04” di ritardo e può finalmente festeggiare la vittoria in questa speciale realtà. Terzo posto per il teammate Anton Shibalov #501 con  01′ 00” di ritardo.

10.54 CAMION – Al rilevamento del 149° km il ceco Macik (Big Shock Racing) comanda la classifica con 3″ di margine sul russo Shibalov (Kamaz-Master) e 27″ sull’altro russo Sotnikov (Kamaz-Master). Un’ultima stage dal ritmo serrato.

10.20 CAMION – Al rilevamento del 99° km il ceco Loprais guida le file dei mezzi pesanti con 2’42” di vantaggio sul russo Shibalov (Kamaz – Master) e 3’22” sul ceco Macik (Big Shock Racing).

10.06 AUTO – Carlos Sainz vince tra le auto l’ultima tappa della 43^ edizione della Dakar. Lo spagnolo di casa Mini precede di 02′ 13” l’arabo Nasser Al-Attiyah (Toyota) e di 02′ 53” il francese Stéphane Peterhansel (Mini), campione per l’ottava volta in carriera tra le auto, la 14^ se si considerano le affermazioni tra le moto.

10.03 QUAD – Pablo Copetti (MX DEVESA BY BERTA) vince l’ultima frazione. Lo statunitense precede al traguardo l’argentino Manuel Andújar (7240 Team), campione per la prima volta in questa speciale realtà. Terzo posto per il polacco Kamil Wisniewski (Orlean Team).

09.36 QUAD – Il cileno Enrico Pedemonte è in vetta alla speciale al 149° km con 2’53” di margine sull’americano Copetti (Mx Devesa By Berta) e 3’24” sull’argentino Manuel Andujar (7240 Team).  Quest’ultimo è vicino al successo nella classifica generale.

09.30 AUTO – Lo spagnolo Carlos Sainz (Mini) precede di 15″ al rilevamento del km 149 il saudita Al-Rajhi (Toyota) e di 2’24” il francese Peterhansel (Mini). Al-Attiyah insegue in quarta posizione a 4’45” dalla vetta. Peterhansel vicino al suo 14° successo.

8.59 AUTO – Dopo 99 km lo spagnolo della Mini Carlos Sainz comanda con 44″ di margine su Peterhansel (Mini) e 1’26” sul saudita Al-Rajhi (Toyota). Il qatariano Al-Attiyah (Toyota) è quarto a 2’01” dal vertice.

8.52 MOTO – Ci giungono purtroppo notizie spiacevoli sul conto di Pierre Cherpin, caduto nel corso della settima tappa di questa Dakar. Ebbene, il centauro francese della Husqvarna purtroppo è deceduto all’ospedale di Lille, dove era stato trasferito da Gedda. Esordiente nel 2009, Cherpin ha sempre vissuto la Dakar come un avventura, gareggiando quest’anno come Original by Motul, vale a dire senza il supporto dell’assistenza tecnica. Il 52enne imprenditore e appassioanto di vela, non aveva di certo ambizioni di vittoria, ma voleva solo arrivare al traguardo. L’intera carovana, da questo punto di vista, non può che essere triste al cospetto di questa scomparsa.

8.46 MOTO – La vittoria di questa speciale è andata all’americano Ricky Brabec che con il crono di 02H 17′ 02”, in sella alla Honda, ha preceduto di 2’17” l’argentino Kevin Benavides (Honda) e di 4’13” l’austriaco Matthias Walkner (KTM). Con questo risultato, visto l’11° posto del britannico Sam Sunderland 11° a 13’07” la Honda realizza la sua doppietta con Benavides vincitore.

08.21 AUTO – Siamo in attesa dei primi riscontri cronometrici.

08.19 QUAD – Al primo rilevamento dei 99 km il cileno Enrico (Enrico Racing Team) comanda con 7’22” di margine sull’americano Copetti (Mx Devesa By Berta) e 7’50” sull’argentino Andujar (7240 Team). Ricordiamo che quest’ultimo comanda la graduatoria con 25’54” di vantaggio su Enrico.

08.14 MOTO – Siamo in attesa dell’arrivo delle moto, ma è ormai ufficioso che Kevin Benavides abbia vinto questa Dakar 2021 tra le moto, l’argentino, tenendo il passo del suo compagno di squadra Brabec (Honda) potrà festeggiare questo risultato e per la Honda si profila una doppietta, visto il secondo posto nella classifica generale dell’americano e i problemi di Sunderland (KTM).

07.46 MOTO – Ci avviciniamo al traguardo tra le moto e al rilevamento del 149° km Benavides è vicinissimo a conquistare il successo di questa edizione 2021 della Dakar. L’argentino è secondo alle spalle di Brabec (Honda), distanziato di 30″, e ha la possibilità di controllare in sella alla sua Honda. Al check-point citato è terzo l’austriaco Walkner (KTM) a 3’21”, mentre Sunderland è sesto a 12’15” dalla vetta ed è ormai fuori dai giochi.

07.23 AUTO – Le auto inizieranno la loro ultima avventura a partire dalle 07.20 italiane. Appassionante il confronto, dalle fattezze di un duello, tra il francese Stephane Peterhansel (Mini) e il qatariano Nasser Al-Attiyah, distanziato dal transalpino 15’31”. Un gap importante quello dell’alfiere della Toyota, ma nella Maratona nel deserto non si può mai dire e tutto può essere ribaltato.

07.20 MOTO – Dopo 99 km tra le moto l’americano Ricky Brabec (Honda) comanda la graduatoria con 1’14” di vantaggio sull’argentino Kevin Benavides (Honda) e 2’56” sull’americano Howes (KTM) a 2’56”. In difficoltà Sam Sunderland (KTM) che a questo primo check-point ha rimediato ben 11’47” di ritardo e vede complicarsi non poco la sua tappa, visto il suo secondo posto nella classifica generale alle spalle di Benavides. Problemi tecnici sulla Yamaha del francese Van Beveren, riscontrati dopo appena 30′ dall’inizio della speciale.

07.18: I pericoli saranno dietro l’angolo e i piloti dovranno essere abili nel districarsi in una speciale non certo banale, tenendo conto dei problemi di navigazione.

07.15: Buongiorno e bentrovati alla DIRETTA LIVE dell’ultima tappa dell’edizione n.43 della Dakar. La Yanbu-Jeddah, stage n.12, ci regalerà tante emozioni in quanto nei suoi 200 km non avrà certo i connotati di una passarella per i concorrenti.

Il programma dell’ultima tappaLe classifiche prima dell’ultima tappa 

Buongiorno e bentrovati alla DIRETTA LIVE dell’ultima tappa dell’edizione n.43 della Dakar. La Yanbu-Jeddah, stage n.12, ci regalerà tante emozioni in quanto nei suoi 200 km non avrà certo i connotati di una passarella per i concorrenti. I pericoli saranno dietro l’angolo e i piloti dovranno essere abili nel districarsi in una speciale non certo banale, tenendo conto dei problemi di navigazione.

Si comincerà alle 5.30 italiane con il via delle moto. L’argentino Kevin Benavides vuol concludere in maniera vittoriosa questa esperienza, ma dovrà guardarsi dalla KTM del britannico Sam Sunderland che lo segue a 5’07” di distanza. Lo stesso discorso riguarda il vincitore del 2020, l’americano Ricky Brabec (compagno di squadra in Honda di Benavides). I 7’13” non lo tengono fuori dai giochi e questo potrebbe consentirgli di giocare un brutto scherzo a chi lo precede.

Appassionante anche il confronto, dalle fattezze di un duello, tra il francese Stephane Peterhansel (Mini) e il qatariano Nasser Al-Attiyah, distanziato dal transalpino 15’31”. Un gap importante quello dell’alfiere della Toyota, ma nella Maratona nel deserto non si può mai dire e tutto può essere ribaltato. Le auto inizieranno quest’ultima stage alle 7.20 italiane e lo spettacolo non mancherà. Per quanto concerne le altre categorie, i quad inizieranno le loro ultima fatiche alle 6.30, mentre i camion scatteranno alle 8.29 italiane.

OA Sport vi offre la DIRETTA LIVE dell’ultima tappa dell’edizione n.43 della Dakar: cronaca in tempo reale e aggiornamenti costanti. Si comincia alle ore 7.15 con i primi aggiornamenti. Buon divertimento!

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto: LaPresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version