Sci di fondo

Marcialonga 2021, risultati e classifiche: Emil Persson e Lina Korsgren vincono la mitica Granfondo

Pubblicato

il

La Marcialonga regala sempre grandissimo spettacolo e non ha deluso le aspettative anche in piena emergenza sanitaria: oltre 1000 atleti si sono cimentati in quella che è la Granfondo più prestigiosa, amata, famosa in Italia e non solo. La grande Classica dello sci di fondo, che quest’anno compie 50 anni (venne istituita nel 1971), è andata in scena lungo un percorso di 70 km e un dislivello di 1030 metri. Tracciato estremamente esigente tra la Val di Fiemme e la Val di Fassa, con il tradizionale arrivo a Moena (in provincia di Trento).

Gara estremamente chiusa, tattica, avvincente ed equilibrata, che si è decisa all’ultimo chilometro per quanto riguarda la prova maschile. Ha vinto lo svedese Emil Persson col tempo di 3h11:09.75, battendo il norvegese Tord Asle Gjerdalen per appena 36 centesimi di secondo (cercava il poker, si impose per tre volte consecutive tra il 2015 e il 2017), mentre al terzo posto si è piazzato il russo Ermil Vokuev (a 2.71), appena davanti allo svedese Oskar Kardin (quarto a 3.38). Persson, terzo settimana scorsa alla Dobbiaco-Cortina, era stato 30mo nella Marcialonga dell’anno scorso e nel 2020 ha vinto anche la 60 km di Seefeld.

Il norvegese Petter Eliassen, vincitore del 2019 che si trovava in testa al km numero 69 nel quartetto con Gjerdalen, Persson, Kardin, ha perso tantissimo negli ultimi mille metri e si è dovuto accontentare della quinta piazza a 17.28 di ritardo dal vincitore. Il migliore italiano è Mauro Brigadoi, 24mo a 1:46.72.

Tra le donne, la norvegese Emilie Fleten e la svedese Lina Korsgren hanno fatto la differenza nel tratto dopo la salita della Cascata e sono andate via insieme, presentandosi appaiate all’ultimo chilometro con 25 secondi di vantaggio sulla svedese Ida Dahl, la quale aveva cercato di tenere il passo delle due battistrada dopo Predazzo. A trionfare è stata Lina Korsgren, con 9.68 di vantaggio su Emilie Fleten e 45.52 su Ida Dahl. Tutte le altre sono finite a oltre due minuti di ritardo.

La 33enne è in splendida forma perché settimana scorsa aveva vinto la Dobbiaco-Cortina e il 16 gennaio era stata seconda nella 65 km di Zuoz. In carriera vanta anche un successo nella massacrante 90 km di Bruksvallarna (nel 2020), nelle ultime tre Marcialonga era stata due volte terza e una volta seconda.

TUTTI I RISULTATI E LE CLASSIFICHE DELLA MARCIALONGA 2021

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto: Lapresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version