Ciclismo

Mondiali Ciclocross 2021, Mathieu van der Poel: “Potrei guadagnare nella sezione dell’ippodromo, mentre Van Aert sulla spiaggia”

Pubblicato

il

Mancano meno di due giorni al via della prova iridata riservata agli uomini Elite dei Mondiali di ciclocross 2021. Al momento i papabili vincitori sul percorso di Ostenda sono i due eterni rivali sia in questa disciplina, che su strada, Mathieu van der Poel, campione del mondo uscente, e Wout van Aert. Entrambi sono a caccia della quarta maglia iridata. 

In un’intervista rilasciata a Sporza, Van der Poel ha descritto in ogni minimo particolare questo tracciato belga di 2,9 chilometri sulla Costa del Mare del Nord, affermando che il percorso sembra essere finemente bilanciato per ogni punto di forza di ogni singolo corridore, con una sezione in erba di 1,3 km su una pista da corsa, e un’altra di spiaggia lunga 565 metri.

“Il percorso mi ha piacevolmente sorpreso – ha affermato l’olandese – Non sarà fangoso, anche se alla fine mi piace correre anche sulla sabbia. Sulla spiaggia spingeremo forte. È pericolosa. Puoi guadagnare rapidamente 20 secondi, ma puoi perdere altrettanti velocemente. Domenica la differenza si farà prima in questa parte del tracciato. La zona che va dal mare alla diga e dalla diga al ponte sembra molto difficile. Sarà complicato tracciare segni su quella sabbia. Spingeremo forte o in esecuzione.”

La sezione dei ponti che collegano la sabbia all’erba, e che compongono in totale 400 metri del percorso, sarà anche una lotta in cui Van Aert dovrebbe avere il sopravvento, come ha dichiarato lo stesso Van der Poel: “È un percorso molto bello. Il passaggio sul ponte e sulla spiaggia saranno molto difficili. La seconda parte dell’ippodromo è un po’ più tecnica. Ci sono più curve, ma lì non si riesce a fare la differenza. Ci è stato presentato un percorso in cui entrambi possiamo fare le nostre cose. Io ho il vantaggio sull’ippodromo, mentre il ponte e la spiaggia saranno migliori per Wout”.

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto: OA Sport

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version