Senza categoria
Mondiali freccette 2021, la notte della Finale. Gary Anderson per il tris, Gerwyn Price al primo assalto. Montepremi da brividi
Dopo un’avventura durata oltre due settimane, i Mondiali 2021 di freccette sono arrivati alla resa dei conti. Questa sera (a partire dalle ore 20.30) andrà in scena la Finale all’Alexandra Palace di Londra e si assegnerà il primo titolo iridato sportivo di questo nuovo anno. L’atto conclusivo della kermesse dei darts aveva trovato la sua naturale e particolare collocazione a Capodanno, ma per questa volta è stato sposato eccezionalmente alla prima domenica del 2021. Il clima nella capitale britannica è naturalmente ben diverso da quello consueto di festa e di fiumi di birra, ma lo spettacolo agonistico e tecnico sarà come sempre estremamente spettacolare e avvincente.
Guarda in streaming live la Finale del Mondiale di freccette su DAZN
In pedana saliranno il gallese Gerwyn Price e lo scozzese Gary Anderson. Gary Anderson è un’autentica icona delle freccette, ha compiuto 50 anni lo scorso 22 dicembre e vuole scrivere una nuova pagina di storia. Il ribattezzato “The Flying Scotsman” ha vinto due Mondiali (2015 e 2016) e stasera si cimenterà nella sua quinta finale iridata (ha perso quelle del 2011 e del 2017). Si tratta di un giocatore di grandissima esperienza, anche se la sua ultima annata non è stata eccellente e occupava il 13mo posto nel ranking prima della cavalcata all’Alexandra Palace.
Gerwyn Price, ex giocatore di rugby union e rugby league, ha 35 anni ed è ribattezzato “The Iceman”. Il nativo di Cardiff si è scatenato nel 2020: ha vinto il World Grand Prix, è giunto in finale agli UK Open e in semifinale al Players Championships. Quella di questa sera sarà la sua prima finale in un Mondiale, lo scorso anno si dovette arrendere in semifinale contro lo scozzese Peter Wright (poi campione). Il gallese si è presentato a questo appuntamento da numero 3 del tabellone, ma l’approdo all’atto conclusivo era tutt’altro che scontato.
Si fronteggiano due atleti di mano destra. Gary Anderson ha eliminato nell’ordine il lettone Madars Razma (3-1), l’austriaco Mensurr Suljovic (4-3), il sudafricano Devon Petersen (4-0), l’olandese Dirk van Duijvenbode (5-1), l’inglese Dave Chisnall (6-3). Gerwyn Price ha invece fatto fuori il connazionale Jamie Lewis (3-2), il nordirlandese Brendan Dolan (4-3), l’inglese Mervyn King (4-1), il nordirlandese Darryl Gurney (5-4), l’inglese Stephen Bunting (6-4). Si gioca al meglio dei 13 set (vince chi ne conquista sette), per imporsi in un set bisogna portarsi a casa quattro leg (si scala da 501). Montepremi sontuoso: 500.000 sterline per il vincitore (circa 563.000 euro), 200.000 sterline per il perdente (circa 225.000 euro).
[sc name=”banner-dirette-live”]
Foto: Shutterstock