Pallamano

Pallamano, Mondiali 2021: secondo titolo di fila per la Danimarca! Svezia ko 26-24

Pubblicato

il

La Danimarca è campione del mondo di pallamano! Si chiude con il successo dei bianco-rossi l’edizione 2021 dei Mondiali in Egitto, capaci di sconfiggere la Svezia 26-24, al termine di una partita sempre in equilibrio e risolta solamente negli ultimi dieci minuti di gioco.

A sbloccare il punteggio è l’ala sinistra scandinava Hampus Wanne, abile a trovare lo spazio giusto a lato di Niklas Landin, con la Danimarca che ha sempre risposto prontamente, nonostante una grande difesa degli scandinavi. La sfida prosegue su una sostanziale parità, con il primo doppio vantaggio che arriva solamente sull’8-6, per mano proprio della Danimarca, dopo ben sedici minuti di gioco.

La Svezia ritrova subito la parità dai sette metri, e anzi mette anche il muso avanti sul 12-10, quando Palicka para un rigore a Mikkel Hansen. I danesi arrancano, per quattro minuti non segnano, ma si rifanno sotto sul finale di frazione, con due gol consecutivi che rimandano le squadre negli spogliatori sul 13-13.

Nella ripresa per un altro quarto d’ora si di pari passo, anche per merito dei due portieri, con i due col consecutivi di Jan Holm che regalano il doppio vantaggio alla sua squadra, divenuto triplo dopo la segnatura del pivot Magnus Saugstrup. A dieci minuti dalla fine il 24-21 di Mensah Larsen, che indirizza di fatto la contesa, condannando la Svezia fino al definitivo 26-24.

Per la Danimarca si tratta del secondo titolo della sua storia, consecutivo a quello dell’edizione 2019, il che pone Mikkel Hansen e compagni favoriti per bissare un altro titolo, quello olimpico di Rio 2016.

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto: Ivica Drusany – Shutterstock

1 Commento

  1. Nocematta

    31 Gennaio 2021 at 20:47

    Vorrei segnalare all’autore dell’articolo che anche la Danimarca fa parte della Scandinavia, quindi l’uso dell’aggettivo “scandinavo” riferito alla sola squadra svedese in questo caso è improprio.

    Cordiali saluti

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version