Pallamano
Pallamano, Qualificazioni Europei 2022: il regolamento e le avversarie del girone dell’Italia
Il 2021 è appena iniziato, ma vivrà subito dei giorni di fuoco per quanto riguarda il mondo della pallamano, con le qualificazioni agli Europei 2022 che vedrà disputarsi ben due partite della fase a giorni, che permetteranno ad alcuni raggruppamenti di superare la metà, potendo già emettere i primi verdetti. Ma come ci si qualifica alla fase finale?
Prima di tutto, le otto peggiori nazionali del ranking vengono divise in due gironi, le cui vincenti (insieme alla prima classificata nell’IHF Emerging Nations Championship) si giocheranno un posto alla seconda fase, affrontando le tre peggiori quarte delle qualificazioni agli Europei 2020 nel relegation round. Qui Belgio, Estonia e Finlandia si sono confermate, superando rispettivamente Cipro, Lussemburgo, e Georgia.
Alla seconda fase tutte le altre, meno Slovacchia e Ungheria (paesi ospitanti), ma anche Spagna e Croazia (prime due dell’ultima edizione), già ammesse alla fase finale. Gli altri 20 posti sono assegnati alle prime due degli otto raggruppamenti, più le quattro migliori terze classificate, non contando i punti e i gol contro le quarte.
L’Italia è inserita nel gruppo 6, insieme alla Norvegia vice-campione del mondo in carica (a breve la nuova edizione dei Mondiali), alla Lettonia del gigante Dainis Kristopans e alla Bielorussia, in crescita e reduce da un buon risultato agli Europei. Sin qui il covid 19 ha permesso lo svolgimento solamente di una partita, quella tra Italia e Norvegia, vinta dagli scandinavi per 39-24.
[sc name=”banner-dirette-live”]
Foto: FIGH