Oltre Cinquecerchi

Pattinaggio artistico a rotelle, riprogrammati i raduni federali. Le nuove date

Pubblicato

il

C’è voglia di ricominciare nel mondo del pattinaggio artistico a rotelle, disciplina rimasta di fatto orfana di competizioni di rilievo per tutta la durata del 2020 a causa dell’emergenza sanitaria. Dopo quindi tanti mesi di allenamenti e formazione online, la Federazione Italiana Sport Rotellistici ha deciso di ripartire proprio da dove aveva interrotto, ovvero dai raduni della Nazionale italiana, inizialmente programmati nel mese di novembre e poi rinviati a causa del protrarsi della pandemia.

Tramite il calendario 2021 già disponibile nella sezione “artistico” del sito ufficiale della FISR è infatti possibile conoscere le date dei primi tre, importanti, eventi: salvo possibili modifiche infatti si comincerà dunque il 6 e 7 febbraio da Rimini, precisamente dal Pattinodromo Sara Brancia, impianto che ospiterà gli atleti delle coppie d’artistico. Il Palazzetto dello sport di Calenzano (Firenze) sarà invece dal 12 al 14 febbraio la sede del raduno dedicato alla specialità del singolo. Si chiuderà quindi con la danza dal 19 al 21 febbraio presso il Centro Sportivo Pederzini di Calderara Di Reno (Bologna).

Quattro in questo momento invece le date certe per ciò che concerne il calendario internazionale. La prima competizione attualmente in programma, stando a quanto riportato sul sito ufficiale della World Skate, è fissata per il mese di marzo, dall’11 al 14, con il Burgundy Trophy di Dijon (Francia); attualmente pianificata dall’11 al 15 maggio la classica Coppa di Germania, come di consueto in scena a Friburgo. Confermati infine sia il celeberrimo Trofeo Memorial Filippini, in programma a Misano Adriatico (Rimini) dal 4 al 12 giugno, sia i Campionati Mondiali che, come già annunciato da diversi tempo, si svolgeranno sempre in Paraguay, ad Asunciòn (sede della rassegna iridata 2020 poi cancellata), dal 2 al 9 settembre.

IL CALENDARIO DEI RADUNI NAZIONALI

6-7 febbraio: Raduno coppie d’artistico, Rimini
12-14 febbraio: Raduno singolo, Calenzano
19-21 febbraio, Raduno danza, Calderara Di Reno

I PRIMI EVENTI INTERNAZIONALI CONFERMANTI

11-14 marzo, Burgundy Trophy (Dijon)
11-15 maggio, Coppa Di Germania (Friburgo)
4-12 giugno, Trofeo Filippini (Misano Adriatico)
2-9 settembre, Campionati Mondiali (Asuncìon)

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto: Raniero Corbelletti (per gentile concessione di FISR, Federazione Italiana Sport Rotellistici)

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version