Seguici su

Senza categoria

Prada Cup 2021: l’equipaggio di Team Ineos UK ai raggi X. Fari puntati sullo skipper Ben Ainslie e sul tattico Giles Scott

Pubblicato

il

Le prime regate ufficiali della Prada Cup sono sempre più vicine ed è arrivato dunque il momento di scoprire nel dettaglio uno dei tre Challenger: Ineos Team UK. I britannici hanno fatto molta fatica nel corso delle America’s Cup World Series di dicembre, evidenziando delle lacune molto importanti rispetto alla concorrenza soprattutto con vento leggero, ma nelle ultime due giornate di practice race si sono intravisti dei progressi notevoli dal punto di vista velocistico.

D’altronde Ineos è la squadra che ha speso più di chiunque altro per questa Coppa America, con un budget dichiarato di 120 milioni di sterline per questo progetto. Il punto di riferimento indiscusso del team britannico è sicuramente Sir Ben Ainslie, leggenda assoluta della vela olimpica con quattro medaglie d’oro e una d’argento conquistate da Atlanta 1996 a Londra 2012 nelle classi Laser e Finn. Il fuoriclasse inglese classe 1977 vanta inoltre anche un trionfo nel ruolo di tattico con Oracle Team USA ottenuto nella Coppa America 2013.

In questo caso Ainslie ricopre il ruolo di team principal, skipper e timoniere, perciò va considerato il vero leader tecnico e manageriale della formazione britannica. Il quattro volte Campione Olimpico può contare però sull’apporto di una figura di grande spessore a bordo di Britannia, Giles Scott. Quest’ultimo, vincitore della medaglia d’oro alle Olimpiadi di Rio 2016 nei Finn, sarà infatti il tattico di Ineos nel corso delle regate. Si tratta di un equipaggio estremamente qualitativo, ma resta qualche dubbio su alcune scelte progettuali che potrebbero rivelarsi letali nei momenti decisivi della Prada Cup.

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto: Press Luna Rossa

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità