Senza categoria
Qualificazioni Australian Open 2021, Giulia Gatto-Monticone si impone al primo turno contro Valentina Ivakhnenko
Missione compiuta per Giulia Gatto-Monticone, impegnata nel primo turno delle qualificazioni agli Australian Open 2021 a Dubai. L’azzurra (n.167 del mondo) si è imposta nettamente contro la russa Valentina Ivakhnenko (n.251 ATP) con lo score di 6-2 6-3 in 1 ora e 14 minuti di partita. Una prestazione convincente dell’italiana, che ha saputo controllare con autorevolezza il match, concedendo poco alla rivale. Nel prossimo turno Gatto-Monticone dovrà affrontare l’altra russa Valeria Savinykh (n.225 WTA), uscita vittoriosa dal derby con la connazionale Natalia Vikhlyantseva (n.145 del ranking) per 6-2 6-4.
Nel primo set l’avvio della nostra portacolori è decisamente buono: break in apertura e la sensazione di una netta superiorità. Gatto-Monticone ha il controllo del gioco e lo certifica con altri due break nel parziale, ovvero nel terzo e nel quinto game. Avanti 5-0 e servizio, l’azzurra ha un piccolo momento di distrazione, cedendo a zero il proprio turno in battuta. Un piccolo incidente di percorso che non cambia la storia del parziale, favorevole alla tennista del Bel Paese (6-2). Per Giulia l’85% dei quindi ottenuti con la prima di servizio e il 54% dei quindici conquistati in risposta contro la prima della rivale.
Nel secondo set l’azzurra è chirurgica, strappando la battuta alla russa nel secondo gioco e mantenendo con agio quel break fino al termine della frazione. Da quel momento, Gatto-Monticone concede appena quattro punti nei turni al servizio successivi e così arriva la chiosa sul 6-3 con l’80% dei punti raccolti con la prima in campo e il 67% con la seconda. Decisamente alta anche la percentuale di quindici ottenuti in risposta contro la seconda dell’avversaria, pari al 60%.
[sc name=”banner-dirette-live”]
Foto: Palermo Ladies Open