Salto con gli sci
Salto con gli sci, Coppa del Mondo Titisee-Neustadt 2021: le ragazze volanti scoprono un nuovo trampolino
La Coppa del Mondo femminile di salto con gli sci si appresta a scoprire l’inedito trampolino di Titisee-Neustadt. Nella versione originale del calendario, la tappa avrebbe dovuto andare in scena a Hinterzarten. Tuttavia in autunno gli organizzatori hanno rinunciato all’appuntamento a causa di un motivo alquanto singolare. Il Normal Hill denominato Rothaus-Schanze è stato ristrutturato proprio nel corso del 2020, ma nel momento di concludere gli interventi è stato riscontrato un incredibile errore nella realizzazione del progetto, che di fatto ha impedito di completarlo. Dunque, tutto da rifare sull’impianto e gare di Coppa del Mondo sfumate.
Quantomeno la federazione tedesca ha trovato rapidamente un’alternativa. La soluzione più ovvia è stata quella di spostare la tappa nel comune limitrofo di Titisee-Neustadt. Pertanto, si gareggerà letteralmente a pochi chilometri rispetto a dove si sarebbero dovute disputare le competizioni originarie. La novità è in ogni caso assoluta, poiché la Coppa del Mondo femminile non era mai andata in scena sull’ Hochfirstschanze, che invece è contesto decisamente più conosciuto dagli uomini. Per la verità le donne avrebbero dovuto gareggiarvi per la prima volta nel dicembre 2018, ma la prova fu cancellata a causa della mancanza di neve.
Dunque sarà una premiere per il settore femminile, mai impegnato in quel di Titisee-Neustadt neppure nei circuiti minori. Ciò significa che le saltatrici tedesche potrebbero godere di un piccolo vantaggio in tema di conoscenza dell’impianto, saltuariamente utilizzato per i campionati nazionali. Come se non bastasse, saranno le prime gare stagionali su trampolino grande. Infatti, sinora, le atlete si sono confrontate esclusivamente su Normal Hill (in quel di Ramsau a metà dicembre e a Ljubno pochi giorni orsono). Di conseguenza, non sarà sorprendente osservare cambiamenti nei valori in campo.
Attualmente, la leader della classifica generale è la diciannovenne austriaca Marita Kramer, unica donna a essere salita sul podio in entrambe le competizioni disputate sinora. La dominatrice dell’ultimo triennio, Maren Lundby, ha cominciato facendo più fatica del previsto, pur essendo sempre competitiva. A proposito di Norvegia, ci sarà molta curiosità attorno a Eirin Maria Kvandal, sorprendente vincitrice in quel di Ljubno. La teenager scandinava è in uno stato di forma notevole e sarà interessante testarla su trampolino grande. Si attendono segnali di vita anche dalla Germania, che a Titisee-Neustadt gareggerà in casa. Sinora, le tedesche hanno sofferto oltremodo. In casa Italia andrà pesata la competitività delle sorelle Malsiner su impianti di dimensioni più imponenti rispetto a quelli affrontati sinora.
PROGRAMMA
Sabato 30, ore 13.45 – Gara I
Domenica 31, ore 13.15 – Gara II
[sc name=”banner-dirette-live”]
Foto: Shutterstock