Seguici su

Salto con gli sci

Salto con gli sci, Halvor Egner Granerud domina anche oggi a Willingen ed ipoteca la Coppa del Mondo. Insam fuori dalla zona punti

Pubblicato

il

Halvor Egner Granerud conferma la sua impressionante superiorità rispetto alla concorrenza, firma la doppietta a Willingen e conquista l’ottavo successo nella Coppa del Mondo 2020-2021 di salto con gli sci maschile. Il 24enne norvegese, capace di raggiungere la doppia cifra di podi in stagione nel circuito maggiore, si è imposto nella competizione odierna rifilando distacchi abissali a tutti i suoi avversari ed ipotecando ulteriormente la sua leadership nella classifica generale. Quest’oggi la gara si è disputata su una serie secca (durata quasi due ore e condizionata da un vento altamente instabile), con la seconda manche cancellata dalla giuria per evitare il peggioramento del meteo.

Granerud, nonostante il forte vento alle spalle (0.75 m/s), si è inventato un numero pazzesco superando di due metri il punto HS del Large Hill teutonico e atterrando a quota 149 metri senza aver bisogno di appoggiare il telemark. Il pettorale giallo ha totalizzato un punteggio stellare (154.3), precedendo di quasi venti punti il primo degli inseguitori e mettendo in evidenza uno stato di forma mostruoso a meno di un mese di distanza dall’appuntamento con i Mondiali di Oberstdorf. Secondo posto di giornata per il polacco Piotr Zyla, autore di una prestazione degna di nota con 137 metri e 135 punti totali in condizioni di vento alle spalle, mentre completa il podio in terza posizione il padrone di casa tedesco Markus Eisenbichler con un salto da 143 metri (ottenuti però con vento frontale) e 132.9 punti.

Miglior risultato in carriera in Coppa del Mondo per il 26enne polacco Klemens Muranka, addirittura quarto a poco più di cinque punti dal podio grazie ad una prova di alto profilo (134.5 metri e 127.6 punti con leggero vento alle spalle) agevolata chiaramente dall’andamento di una gara estremamente difficile da gestire. Ottimi segnali anche oggi (ieri fu 2°) da parte del norvegese Daniel Andre Tande, 5° con uno score di 125.9 punti nonostante una bufera di vento alle spalle che non gli ha precluso comunque la possibilità di raggiungere i 128 metri. Italia lontana dalla zona punti con il 42° posto di Alex Insam (120 metri e 91.7 punti), unico azzurro presente a Willingen, che ha peggiorato di una posizione il risultato di sabato confermando però una discreta stabilità tecnica in questo contesto.

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità