Seguici su

Senza categoria

Scacchi: Mondiale 2021, match a Dubai a fine anno. Magnus Carlsen aspetta il suo sfidante

Pubblicato

il

La FIDE ha finalmente comunicato quell’ufficialità che era sulla bocca di tutti da fin troppo tempo: il match valido per il Campionato del Mondo 2021 si terrà a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, dal 24 novembre al 16 dicembre. Sarà in particolare il Dubai Exhibition Centre, punto focale dell’Expo 2020 Dubai, a ospitare l’incontro che catalizza l’attenzione del mondo che gira intorno alle 64 case.

La sfida, peraltro, ha per ora un solo giocatore noto, ed è il Campione del Mondo, il norvegese Magnus Carlsen, al suo quinto match mondiale, corrispondente alla sua quarta difesa della corona di cui detiene il possesso. Questo perché, a causa del rinvio (doppio) del Torneo dei Candidati, interrotto nel marzo 2020 a causa dei problemi di viaggi legati alla pandemia di Covid-19, non c’è ancora uno sfidante. L’evento a otto che serve per definirlo, infatti, non è mai stato ripreso, e sempre la FIDE indica genericamente come aprile il mese in cui si tornerà a disputarlo, senza date, ma con un luogo: Ekaterinburg, lo stesso nel quale era stato fermato.

Del Torneo dei Candidati, in particolare, deve svolgersi ancora tutta la seconda metà, per complessive sette giornate. Nella prima si erano trovati appaiati al comando il francese Maxime Vachier-Lagrave, che aveva sostituito praticamente all’ultimo istante l’azero Teimour Radjabov, e il russo Ian Nepomniachtchi, entrambi a 4.5 punti, uno in più dell’italoamericano Fabiano Caruana, dell’olandese Anish Giri, del russo Alexander Grischuk e del cinese Wang Hao e due in più dell’altro cinese Ding Liren e del terzo russo Kirill Alekseenko.

Ci sarà un montepremi molto ricco, di due milioni di euro, con la parte spettante al vincitore e quella per il vinto che devono ancora essere ovviamente determinate. Il match si svolgerà sulla distanza delle 14 partite, novità rispetto alle edizioni più recenti, che ne avevano invece viste 12, spareggi a parte.

Nel 2018, Magnus Carlsen aveva difeso per la terza volta il suo titolo sconfiggendo Caruana. Il match è stato caratterizzato da 12 patte nelle partite a cadenza classica; il norvegese ha vinto le tre giocate a tempo veloce, necessarie come spareggio tra i due migliori giocatori del mondo, che tali sono ancor oggi nelle liste FIDE. Carlsen ha conquistato il trono iridato nel 2013, battendo l’indiano Viswanathan Anand, conservando poi il titolo nella rivincita contro di lui datata 2014, nel 2016 contro il russo Sergey Karjakin (anche qui agli spareggi) e infine, come detto, contro Caruana a Londra.

Carlsen, che è il numero 1 del mondo senza interruzioni dal 2010, dunque da ben undici anni, detiene ora anche il record per la più lunga striscia di imbattibilità mai registrata, ed è inoltre Campione del Mondo anche nelle cadenze rapid e blitz.

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto: StockphotoVideo / Shutterstock.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità