Sci Alpino
Sci alpino: a Zagabria comincia il mese dello slalom. Kristoffersen l’uomo da battere, Vinatzer punta il podio
Comincia da Zagabria un mese di gennaio che vedrà sette slalom in programma. Gli specialisti dei rapid gates saranno grandi protagonisti e si parte proprio dalla capitale croata, tre giorni dopo la gara femminile che ha visto il successo di Petra Vlhova. Il grande favorito è Henrik Kristoffersen, vincitore dell’ultimo slalom di Madonna di Campiglio ed in testa alla classifica di specialità.
Il norvegese è stato anche molto fortunato nel pescare il numero uno in una prima manche dove i primi pettorale potrebbero essere molto avvantaggiati. Per Kristoffersen questo mese di gennaio è fondamentale anche per le sue ambizioni di conquista della Coppa del Mondo generale, con il norvegese che deve sfruttare al massimo questi sette slalom per provare a costruire un bel vantaggio sui diretti rivali.
Le prime due gare della stagione (Alta Badia e Madonna di Campiglio) hanno comunque dimostrato che la concorrenza è davvero elevata in questa specialità. Fari puntati sul francese Clement Noel, ancora alla ricerca del primo podio stagionale, ma attenzione anche ai due svizzeri Ramon Zenhaeusern (vincitore in Badia) e Daniel Yule.
Kristoffersen dovrà guardarsi anche dal connazionale Sebastian Foss-Solevaag e dal trio austriaco composto da Marco Schwarz, Manuel Feller e Michael Matt. Non bisogna poi assolutamente dimenticare Alexis Pinturault: il francese è il diretto rivale del norvegese nella corsa alla sfera di cristallo e sa che dovrà difendersi in questo mese di gennaio dedicato ai rapid gates.
Poca fortuna nel sorteggio per Alex Vinatzer, che ha pescato il pettorale 11 e quindi potrebbe trovare una pista un po’ rovinata nella prima manche. Al giovane azzurro, però, piace molto la pista di Zagabria dove ha conquistato il primo podio della carriera nella passata stagione e soprattutto Vinatzer arriva dal terzo posto di Campiglio. Il 2021 può essere l’anno della consacrazione per il talentuoso altoatesino, che cerca conferme anche sulle nevi croate.
https://www.oasport.it/2021/01/live-sci-alpino-slalom-zagabria-in-diretta-alex-vinatzer-allattacco-torna-razzoli/
In casa Italia da segnalare anche il ritorno in gara di Giuliano Razzoli (pettorale 31) dopo la positività al Covid-19. Ci saranno anche Manfred Moelgg (19), Simon Maurbeger (25), Stefano Gross (28), Federico Liberatore (39) e Tommaso Sala (40), anche lui rientrante dopo la quarantena.
[sc name=”banner-dirette-live”]
Foto: LaPresse