Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Alexis Pinturault domina anche il gigante bis ad Adelboden. Bravo De Aliprandini: è sesto!

Pubblicato

il

Incredibile ed immenso Alexis Pinturault! Il francese, dopo aver dominato la prima gara di ieri, oggi completa un bis sensazionale e fa suo anche il secondo gigante di Adelboden (Svizzera) valevole per la Coppa del Mondo di sci alpino 2020-2021. Il leader della classifica generale ha lasciato tutti senza fiato. Se ieri avevamo assistito ad una sinfonia durata due manche, quest’oggi la Chuenisbärgli si è alzata in piedi (in maniera solo virtuale purtroppo) per celebrare il trionfo di un vero cattedratico delle porte larghe che, dopo una prima discesa accorta, nella seconda ha cambiato marcia e ha fatto il vuoto. Letteralmente. Sembrava di vedere un interprete di un altro sport.

La pista elvetica ci ha regalato una gara letteralmente meravigliosa. Livello altissimo, battaglia sul filo dei centesimi tra campioni straordinari, ma la vittoria, la trentaquattresima della carriera, è andata in maniera inequivocabile al ventinovenne nativo di Moûtiers che chiude con il tempo complessivo di 2:18.36 rifilando ben 1.26 al croato Filip Zubcic, mentre completa il podio il padrone di casa Loic Meillard a 1.65. Lo svizzero, al comando con pieno merito a metà gara, ha dato tutto quello che aveva nella seconda manche, ma ha commesso un errore pesantissimo che lo ha relegato al terzo posto. Per i padroni di casa, quindi, rimane ancora aperto il digiuno ad Adelboden che si protrae dal lontano 2008.

Quarta posizione per il suo connazionale Marco Odermatt a 1.67, con la conferma di essere sempre ai piani alti della graduatoria tra le porte larghe, quindi quinto un brillante Aleksander Aamodt Kilde a 1.69. Il norvegese, infatti, non molla di un centimetro a livello di corsa alla Sfera di Cristallo e si conferma in ottima forma anche in gigante, ribadendo la sua voglia di lottare, come successo ieri nel primo gigante. Splendido sesto, quindi, il nostro Luca De Aliprandini. L’azzurro, dopo aver chiuso al decimo posto la prima manche, nella seconda scende senza patemi e incanta. Fa segnare il sesto tempo di manche e recupera quattro posizioni. Chiude a 2.06 dalla vetta, ma i segnali che arrivano da Adelboden sono davvero positivi.

Settima posizione per un altro elvetico, Gino Caviezel a 2.20, ottavo l’austriaco Roland Leitinger a 2.24, che precede il francese Thibaut Favrot a 2.25 e lo svizzero Justin Murisier decimo a 2.54, proprio davanti all’austriaco Manuel Feller che nella seconda discesa risale ben 17 gradini ed è undicesimo a 2.56. Si piazza in quattordicesima posizione il nostro Giovanni Borsotti a 3.03, confermandosi dopo una buona prima manche, mentre è sedicesimo Riccardo Tonetti a 3.13.

A questo punto la classifica generale vede Alexis Pinturault in fuga con 675 punti contro i 560 di Aleksander Aamodt Kilde ed i 501 di Marco Odermatt. Nella graduatoria di specialità, invece, il francese vola in vetta con 440 punti contro i 400 dello svizzero, in una battaglia serrata.

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità