Sci Alpino
Sci alpino, il calendario e le possibili cancellazioni avvicinano Alexis Pinturault alla Coppa del Mondo
La Coppa del Mondo di sci alpino sembra essere saldamente nelle mani di Alexis Pinturault. La doppietta di Adelboden ha permesso al francese di costruire un allungo probabilmente decisivo nei confronti dei principali rivali, il norvegese Aleksander Aamodt Kilde, campione uscente, e lo svizzero Marco Odermatt. Inoltre il calendario sembra aiutare il transalpino e anche alcune possibili cancellazioni di gare pendono tutte dalla parte del francese.
L’ormai imminente fine settimana di Flachau potrebbe permettere a Pinturault di portare il vantaggio sui diretti inseguitori anche intorno ai 200 punti. Slalom sia sabato sia domenica e poi partenza verso Kitzbuhel, dove dovrebbero svolgersi due discese ed un superG. Il condizionale è d’obbligo, visto il focolaio appena esploso nella località austriaca. La FIS ha già cancellato tutto il fine settimana di Wengen, ma non ha ancora deciso su Kitzbuhel, che avrebbe dovuto recuperare anche una delle due discese sulla Lauberhorn.
Recuperare slalom e giganti è sicuramente più semplice rispetto alle gare veloci e tutto questo agevola il compito del transalpino, che comunque sa ottenere punti anche in superG e discesa. Certamente un eventuale cancellazione di Kitzbuhel porterebbe ad un intasamento notevole del calendario, con la probabilità di non poter recuperare qualche prova veloce, anche perchè ormai incombono i Mondiali di Cortina.
Una situazione quella di eventuali cancellazioni di discese e superG che sfavorisce certamente Aleksander Aamodt Kilde. Il norvegese ha attualmente 560 punti contro i 689 di Pinturault. Il francese, però, ha dalla sua un calendario molto più favorevole. Senza contare le finali di Lenzerheide, ci sono ancora sei slalom da disputare, disciplina dove Pinturault può ottenere piazzamenti di valore e fare punti pesanti nei confronti di Kilde ed Odermatt, che mettono 0 nella casella dei punti guadagnati tra i rapid gates.
Restano poi due giganti, mentre i fine settimana dedicati alla velocità dopo Kitzbuhel saranno a Garmisch e Kvitfjell. Davvero troppo poco per gli avversari per sperare di rimontare su un Pinturault che sembra aver scacciato via qualche incubo ed essere ormai indirizzato verso la conquista della sua prima Coppa del Mondo.
[sc name=”banner-dirette-live”]
Foto LaPresse