Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino: la Valanga Rosa fa la storia a Crans Montana. Goggia regina della discesa, Brignone si ritrova in superG

Pubblicato

il

La Valanga Rosa continua la sua incredibile stagione anche in quel di Crans Montana. Una tre giorni formidabile per la squadra azzurra, che ritorna a casa con due vittorie e due terzi posti, ma anche con tante belle prestazioni sulle nevi svizzere. Un fine settimana che è poi coinciso con un pezzo di storia dello sci italiano, visto che è arrivata la vittoria numero 100 per l’Italia nella Coppa del Mondo femminile.

Il successo in questione è il secondo di Sofia Goggia, che è certamente la protagonista principale in quel di Crans Montana. La bergamasca si conferma la regina della discesa, vincendo sia il venerdì sia il sabato e mettendo una forte ipoteca sulla conquista della sua seconda coppa di specialità. Per Goggia è anche la quarta vittoria consecutiva in discesa ed in passato solamente Compagnoni e Karbon in gigante erano riuscite ad avere una tale striscia di successi di fila.

L’unica nota dolente del fine settimana svizzero ha sempre come protagonista Sofia. Infatti in superG è arrivata la seconda uscita consecutiva della stagione per lei, che ha sbagliato sul salto finale, saltando la penultima porta, gettando al vento un podio (era sicuramente seconda alle spalle di Lara Gut-Behrami) ormai praticamente certo.

Proprio il supergigante ha visto il ritorno sul podio (il quindicesimo azzurro della stagione) di Federica Brignone. La valdostana ha chiuso al terzo posto ed è un risultato che può dare certamente morale alla vincitrice della Coppa del Mondo dello scorso anno, anche in vista della prossima gara, che è il gigante a Kronplatz, con la temibile pista Erta.

Come detto è stato un weekend di grandi prestazioni per le azzurre. Elena Curtoni rivede il podio in discesa libera, con un fantastico terzo posto nella seconda discesa in programma. Una gara che ha visto anche la conferma di Laura Pirovano, quarta al traguardo e al miglior risultato della carriera. Il giorno prima, invece, era arrivata la prima Top-10 di Nadia Delago, anche lei in continua crescita gara per gara e che può sognare anche una convocazione ai Mondiali.

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità