Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, le pagelle di oggi: Henrik Kristoffersen torna dall’oblio, Razzoli e Moelgg di rimonta, Noel sprofonda

Pubblicato

il

Giornata dimezzata per la Coppa del Mondo di sci alpino 2020-2021. La nebbia costringe la cancellazione del superG-bis di Garmisch (sarà disputato domani) mentre gli uomini replicano lo slalom di Chamonix, con esiti totalmente differenti rispetto a quanto visto ieri. Andiamo, quindi, a consegnare le pagelle della gara sulle nevi transalpine.

LE PAGELLE DELLO SLALOM DI CHAMONIX

HENRIK KRISTOFFERSEN 10: solo ieri, con una brutta uscita di pista nel corso della prima manche, sembrava avere ufficializzato la crisi. Oggi, invece, torna quello di una volta. Disputa due manche impeccabili e, soprattutto, nella seconda non pensa alla pista completamente rovinata, per andare a cogliere un successo tanto bello quanto importante.

RAMON ZENHAEUSERN 8: risale 9 gradini nella seconda manche per agguantare una piazza d’onore che, anche nel suo caso, riporta il morale a posto. Lo svizzero si esalta su una tracciatura meno filante di quel che avrebbe desiderato, e in vista di Cortina è proprio ciò che gli serviva.

SANDRO SIMONET 8: sfrutta al meglio il poter partire per primo dopo il 30° tempo a metà gara e risale addirittura 27 posizioni. Lo svizzero stupisce tutti e centra un podio davvero insperato. Anche per lui si aprono le porte dei Mondiali?

ADRIAN PERTL 8: anche l’austriaco ha modo di guadagnare tante posizioni nella seconda manche (ben 21) centra un quarto posto quanto mai brillante. Dopo una crescita esponenziale un anno fa, sembrava essersi perso. Bentornato!

MARCO SCHWARZ 6.5: deve accontentarsi del sesto posto e quindi non può chiudere i discorsi a livello di Coppa di slalom. L’austriaco scende quando la pista ormai è impossibile e scivola fuori dal podio. La sua stagione eccellente, tuttavia, prosegue.

GIULIANO RAZZOLI 7.5: settimo posto, nove posizioni recuperate nella seconda discesa ma, nel complesso, è come ha sciato che fa ben sperare. L’emiliano disputa due manche di livello senza sbavature e ora inizia a sperare in Cortina…

MANFRED MOELGG 7.5: la prima manche non gli era piaciuta, per cui nella seconda molla i freni e vola fino all’ottavo posto. Una ulteriore bella conferma per l’altoatesino che si presenta ai Mondiali nelle migliori condizioni psico-fisiche.

ALEXIS PINTURAULT 7: merita mezzo voto in più perchè, dopo il secondo posto della prima manche, è costretto a scendere in un campo minato nella seconda. Chiude ottavo assieme a Moelgg, con la consapevolezza che la Sfera di Cristallo ormai sia vicinissima.

ALEX VINATZER 6: d’incoraggiamento. Anche oggi non brilla, ma mostra qualche segnale di risveglio dopo un vero e proprio “buco nero”. Avrebbe bisogno di una gara “a tutta”. Che arrivi proprio a Cortina?

STEFANO GROSS 5: ci illude nella prima manche con un bellissimo nono posto. Nella seconda è il peggio e crolla al ventottesimo posto. In un colpo solo si gioca Chamonix e, forse, anche i Mondiali…

CLEMENT NOEL 4: dalla vittoria alla non qualificazione per la seconda manche odierna. Un errore pesante costa carissimo al francese, che avrebbe avuto ben altre conferme dalla gara di oggi, dopo una prima parte di stagione lontana dalle aspettative.

 

[sc name=”banner-dirette-live”]
Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità