Sci Alpino

Sci alpino, Sofia Goggia dà una lezione a tutte! Apoteosi nella discesa di St. Anton, distacchi biblici!

Pubblicato

il

Sofia Goggia domina la discesa libera di St.Anton. Una lezione di velocità, di classe, di talento della bergamasca a tutte le avversarie. Prestazione davvero sensazionale della campionessa olimpica, che ha inflitto distacchi veramente abissali, con la sola Tamara Tippler capace di stare di poco al di sotto del secondo di ritardo.

L’azzurra ha fatto la differenza nel tratto di pista dalla compressione al traguardo, portandosi dietro tantissima velocità. Si tratta della nona vittoria della carriera in Coppa del Mondo per Goggia, che con questo risultato sale anche in vetta in solitaria alla classifica di specialità.

Come detto “prima delle umane” al secondo posto è stata Tamara Tippler, che ha accusato 96 centesimi di ritardo da Goggia. Per l’austriaca è il primo podio in discesa della carriera. Terza posizione per l’americana Breezy Johnson ad 1.04 dall’italiana. Quarta la ceca Ester Ledecka (+1.10), che ha preceduto una straordinaria Laura Pirovano (+1.15), che centra il miglior risultato della carriera in Coppa del Mondo. Davvero eccezionale la trentina, che conferma i notevoli progressi fatti nelle ultime stagioni nella velocità e domani in supergigante può sognare.

Seste la slovena Ilka Stuhec e la svizzera Corinne Suter, entrambe con 1.16 di ritardo. Pari merito anche per l’ottavo posto, occupato da una brava Elena Curtoni e dalla svizzera Lara Gut-Behrami (+1.34). Completa la top-10 la tedesca Kira Weidle (+1.48). Più attardate Marta Bassino (+1.71) e Federica Brignone (+1.78), che domani possono comunque essere grandi protagoniste in superG. Ancora più indietro Francesca Marsaglia (+1.85) e Nadia Delago (+1.99).

Nella classifica di discesa Goggia si porta al comando con 280 punti contro i 220 della svizzera Corinne Suter, mentre terza è l’americana Breezy Johnson (180). Con questa vittoria la bergamasca balza anche al terzo posto della generale dietro Vlhova e Gisin.

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto LaPresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version