Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Sofia Goggia sogna il bis in superG. Alex Vinatzer cerca il riscatto ad Adelboden

Pubblicato

il

Ci aspetta una domenica davvero da non perdere per quanto riguarda la Coppa del Mondo di sci alpino 2020-2021. Il primo fine settimana di gare completo del nuovo anno va a concludersi con due prove di assoluto spessore. Gli uomini faranno calare il sipario sulla tre-giorni di Adelboden (Svizzera) con lo slalom, dopo due giganti che hanno regalato emozioni e spettacolo, mentre le donne saranno di scena a St. Anton (Austria) per il supergigante, dopo aver assistito alla discesa disputata ieri vinta da Sofia Goggia. Saranno in palio 100 punti di capitale importanza per i due comparti, con le classifiche che iniziano a farsi sempre più definite, sia a livello di Sfera di Cristallo, sia di Coppa di specialità.

Iniziamo dallo slalom di Adelboden. che vedrà la prima manche alle ore 10.30 e la seconda alle ore 13.30. Si torna a gareggiare tra i pali stretti sulla splendida Chuenisbärgli, per cui l’equilibrio regnerà sovrano. La specialità arriva dal sorprendente successo di Linus Strasser in quel di Zagabria, dopo i successi di Henrik Kristoffersen a Madonna di Campiglio e Ramon Zenhaeusern in Alta Badia. Tre gare e altrettanti vincitori con ben sette atleti differenti a podio. Gli unici in grado di confermarsi sono stati gli austriaci Manuel Feller e Marco Schwarz che, quindi, proveranno il tris e possibilmente con una vittoria. I rivali non mancheranno. Dagli svizzeri Ramon Zenhaeusern e Daniel Yule, al francese Clement Noel che ha molto da farsi perdonare in questo avvio di stagione, quindi i soliti Alexis Pinturault (che proverà l’ulteriore allungo in classifica generale dopo la doppietta in gigante) e Henrik Kristoffersen reduce da un sabato disastroso. Passando ai colori italiani, Alex Vinatzer cercherà il riscatto dopo l’uscita di scena di Zagabria, provando a sospingere una squadra che ha bisogno di certezze, non potendosi sempre aggrappare ai “senatori” Stefano Gross o Manfred Moelgg.

Trasferendosi di qualche centinaio di chilometri verso est passiamo a St. Anton che è pronta ad ospitare il supergigante che andrà a chiudere il fine settimana sulla pista intitolata a Karl Schranz. Dopo quanto visto ieri ci attendiamo una Sofia Goggia pronta al bis. La straordinaria vittoria ha regalato una iniezione di fiducia immensa alla bergamasca, che ha dominato la scena come non si vedeva da tanto tempo nel Circo Bianco al femminile. Attenzione alla solita Corinne Suter, “solamente” sesta ieri, ed Ester Ledecka, senza dimenticare Marta Bassino e Federica Brignone pronte a dire la loro su una pista tecnica che potrebbe fare al caso loro. C’è curiosità anche attorno a Petra Vlhova. La slovacca ieri ha fatto capire che su un pendio simile può essere della partita in discesa, figuriamoci in supergigante. Per la leader della classifica generale ci sono punti pesanti in palio, saprà coglierli? Attenzione anche alle altre azzurre, da Francesca Marsaglia a Elena Curtoni, passando per Laura Pirovano, splendida quinta ieri e pronta a stupire ancora.

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità